Giorno della Memoria: ecco tutte le iniziative barberinesi
BARBERINO DI MUGELLO – Il comune di Barberino si prepara per il Giorno della Memoria ed organizza due interessanti iniziative legate al ricordo della Shoah, rivolte in particolare agli studenti delle scuole.
Il programma si aprirà infatti il martedì 26 Gennaio quando presso il Teatro Corsini sarà in scena, in orario mattutino ed ingresso riservato proprio alle scuole, lo spettacolo “L’albero della Memoria”.
Il giorno successivo, mercoledì 27 Gennaio, in occasione proprio del Giorno della Memoria, partiranno le proiezioni del film “I labirinti del silenzio” del regista italo tedesco Giulio Ricciarelli. Il film, selezionato per rappresentare la Germania ai premi Oscar 2016 per il miglior film straniero, racconta i giorni in cui i tedeschi hanno scoperto gli orrori dei lager nazisti e hanno dovuto iniziare a fare i conti con quella terribile esperienza. Le proiezioni al Corsini saranno, oltre mercoledì 27 (ad ingresso eccezionalmente gratuito nel Giorno della Memoria), venerdì 29 gennaio e domenica 31 gennaio sempre alle 21.15
“Siamo felici di poter promuovere iniziative volte alla diffusione di una memoria condivisa come queste” ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli. “La data del 27 gennaio ricorda il giorno del 1945 in cui le truppe sovietiche arrivarono a Auschwitz, abbattendo i cancelli del campo di concentramento nazista. Una data importante per i giovani e per il ricordo di quei fatti perchè è attraverso il passato che si costruisce il presente ed il futuro”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 gennaio 2016