Giulia, dall’atletica al bob vola ai Mondiali in Germania
DICOMANO – Mugello terra di sapori, ma anche di campioni. Lo ha dimostrato tante volte l’atleta paralimpico Fabrizio Caselli, ora impegnato nei campionati modiali di Bob (articolo qui), e lo dimostra anche la giovanissima Giulia Chenet che parteciperà ai Mondiali juniores di bob (articolo qui) che si terranno a Königssee in Germania. L’abbiamo intervistata a qualche giorno dalla partenza.
Ciao Giulia, presentati. Mi chiamo Giulia Chenet, ho 18 anni e vivo a Dicomano. Ho una famiglia molto numerosa e sto con Leonardo Fabbri, campione italiano del lancio del peso. Sono fortunata perché sia lui che la mia famiglia mi hanno sempre sostenuta in ogni mia scelta.
Da quanto pratichi il Bob? Dal 6 gennaio 2019. La prima discesa l’ho fatta davvero meno di venti giorni fa. In realtà io ho sempre fatto atletica.
Allora com’è nata questa passione? Ho visto sui social network alcuni video di Giada Andreutti, che adesso è il mio pilota, sul minibob e mi è subito piaciuto. Il mio ragazzo mi ha detto: “prova anche te, sembra ganzo”. Ho preso il consiglio al volo ed ho contattato Giada. Qualche giorno dopo mi chiamò e mi disse che c’era la possibilità di andare ai Mondiali junores e che a lei serviva una “frenatrice” che avesse meno di 26 anni e, visto che gli avevo chiesto di provare, potevo fare una sorta di “provino”. Lo ricordo benissimo: ero in casa con il mio ragazzo e, quando squillò il telefono, misi il vivavoce. Appena Leonardo sentì la proposta mi disse: “non pensarci due volte, vai!”. E così è stato, mi sono buttata.
Spesso e volentieri si associa il Bob ad uno sport prettamente maschile e praticato in luoghi molto freddi… Per me non è assolutamente uno sport “da maschi”. Le donne non sono inferiori agli uomini e, quindi, se lo possono fare loro lo possiamo fare anche noi! Sicuramente è uno sport invernale, e molto freddo, ma non sarà certo quello a fermarci!
Dove e come ti alleni? Al campo “Asics Firenze Marathon”. Ogni giorno faccio palestra per rafforzare le gambe, scatti, balzi, ostacoli…
Quindi sei entrata in Nazionale da subito? Eh sì! Dovevamo fare una gara per la Coppa Europa ad Innsbruck!
Adesso parteciperai ai Mondiali: che emozioni provi? È la tua prima gara “importante”? Sì, è la mia prima gara importante ma, voglio precisare, per me ogni gara è importante. Ovviamente le emozioni di un Mondiale sono diverse, però farò di tutto per dare il meglio, trasformando tutte le emozioni in adrenalina…per andare sempre più veloce!
Come ti trovi con il tuo team? Ne sono veramente contenta! A partire da Giada, con cui scendo in pista, senza tralasciare tutti i ragazzi che lavorano con noi, gli allenatori ed i dirigenti. Sono persone fantastiche che mi hanno subito fatto sentire a casa. Mi sono trovata bene fin dal primo giorno.
Cosa ti aspetti da questa nuova avventura? Tantissime cose: di far bene, di far esperienza per il futuro, dato che sono molto giovane, di migliorare e, ovviamente, di dare il massimo. Sempre!
Quando gareggerai? La gara si terrà il 2 febbraio 2019 a Königssee in Germania e si dovrebbe vedere sulla piattaforma streaming di Eurosport.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 gennaio 2019