I misteri della fibra internet di Tim
SCARPERIA E SAN PIERO – Disagi sulla linea internet a Scarperia: li segnala un cittadino del comune mugellano che ha inviato al “Filo” una lettera per raccontare la sua disavventura.
Sono Maurizio e abito a Scarperia, all’inizio della strada principale che esce dal paese e va verso il Passo del Giogo (fine viale Dante), a circa 300 metri dal centro del paese.
All’inizio del 2018 Tim ha fatto un investimento, portando la Fibra e creando nuove cabine sul territorio mugellano. Alla fine dello stesso anno ha cominciato a pubblicizzare la fibra e a mostrare chi poteva usufruire del servizio. Io ho fatto richiesta e subito mi hanno risposto che era possibile eseguire il passaggio.
Dopo alcuni giorni è passato un tecnico Tim a casa dicendomi che dovevo fare dei cambiamenti di cablaggio dei fili in casa per poter adeguare il mio impianto al collegamento fibra a 100 mega, con un collegamento misto con fibra ottica che arriva alle centrali nuove che avevano istallato e con il solito cavo di rame che partiva dalle vechie centraline e arrivava già dentro casa mia.
Voglio precisare che io sono servito da una Adsl che quando va bene viaggia a 4 mg in fase di download e 0,5 mg in upload. Il tecnico mi garantiva, nella peggiore delle ipotesi, che con il nuovo collegamento sarei poturo andare con 30 mg in download e 1 mg in upload. Eseguo i cambiamenti di cablaggio e dopo circa 10 giorni arriva un tecnico di una ditta che lavora per Tim per esegure il passaggio. Dopo varie prove mi avvisa che c’è un problema su un loro collegamento vicino a un palo della linea vicino a casa mia e che doveva intervenire una squadra a risolvere la cosa.
Sono passati circa 2 mesi dall’ultima visita ed ancora niente. Ho più volte chiamato il 187, ma non ho ottenuto niente, se non nelll’ultima chiamata una risposta che mi ha lasciato esterefatto: per loro non avrei “copertura della linea fibra”.
Una delle centrali nuove è a circa 300 metri da casa mia, e quello che mi ha spiegato poi un tecnico della ditta appaltatrice dei lavori di Tim è che sì, è stato fatto l’investimento, ma solo pochi potranno usufruirne perchè le linee di distribuzione sono vecchie e hanno bisogno di manutenzione.
Mi chiedo allora: A cosa è servito tutto l’investimento? Solo per l’immagine della Tim?
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 gennaio 2019
Ma mg significa milligrammi?
Niente di nuovo, stessa cosa accaduta a me a Razzuolo. E pensare che mi hanno chiamato loro per propormi la fibra.
Anche a me, a Barberino, è accaduta una cosa simile. Solo che la mia storia è andata avanti per un anno intero nonostante le numerose chiamate al 187 per segnalare che quasi tutti i giorni internet se ne andava. E fosse stato solo quello! Con la fibra è collegato anche il telefono fisso e quindi “niente internet, niente telefono”! Ah dimenticavo più volte al 187 mi hanno chiesto: “lei usa il cavo o va con WiFi?” e alla mia risposta “non posso mettere un cavo che attraverserebbe tre atanze” la sentenza “allora signora non possiamo fare niente!” Ho chiamato il mio tecnico di fiducia che ha cercato di risolvere, fino a concludere che era il modem TIM che non funzionava. Ho chiesto la sostituzione, e mi hanno assicurato che non avrei avuto spese.
Morale della favola “HO DOVUTO PAGARE €30.00” ALTRIMENTI NON AVREI AVUTO IL NUOVO MODEM. Se fossi andata in un negozio TIM me lo avrebbero cambiato gratis! PERCHE’ NON ME LO HANNO DETTO?
Avevo stima di TIM, ora non più.
Le aziende portano la fibra negli armadi e cabinet – senza allacciare gli utenti – Solo per togliere il comune dalla lista di quelli senza fibra. Di conseguenza far in modo che altre aziende possono ottenere fondi statali per cablare in fibra. È il segreto di pulcinella. La fibra è di fatto portata agli armadi senza le opere accessorie per allacciare gli utenti solo per questo fine! Ma i sindaci che fanno?
Svejatevi lo sanno tutti…. Certo che in Mugello si vive un medioevo perenne… Ciao Core