Gloria Torniai allo stage dell’École de Danse de l’Opéra national de Paris
BORGO SAN LORENZO – Era febbraio quando, alla scuola di danza “Mugello Dance Theatre” di Borgo San Lorenzo, è arrivata una mail sulla quale c’era scritto che la piccola Gloria Torniai, di 10 anni, era stata ammessa a partecipare allo stage estivo “Summer Intensive” che si sarebbe tenuto dal 1 al 7 luglio alla prestigiosa École de Danse de l’Opéra national de Paris .
È partita così l’avventura della piccola ballerina che, grazie alle sue insegnanti Caterina Pini e Claudia Colucci, è partita con i genitori alla volta di Parigi, per studiare in una delle più prestigiose scuole di danza del mondo. Quella che forma le future étoiles del Balletto.
Allo stage estivo erano presenti oltre 250 allievi dai 10 ai 19 anni, di oltre 50 nazionalità diverse. Lo stage prevedeva la frequenza quotidiana delle lezioni che si tenevano dal 9.30 alle 16.30 ed alle quali Gloria ha partecipato con entusiasmo instancabile seguita da insegnanti del calibro di Saiz, Daniel, Halle.
Inoltre, la bambina ha potuto partecipare a lezioni di “Espressione musicale”, “Mimo”, “Folklore” e “Storia della danza” con professori di altissimo livello.
Infine, sabato 7 luglio ha preso parte alla dimostrazione finale nel teatro all’interno della scuola alla quale hanno assistito i genitori insieme all’insegnante di danza Gianluca Grossi, venuto a Parigi insieme a Caterina Pini.
Al termine la direttrice Elisabeth Platel ha consegnato a tutti i partecipanti l’attestato di frequenza allo stage sotto lo sguardo commosso dei tanti genitori presenti.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 luglio 2018