I want you. L’appello del Punto Famiglia: “Volontari per il Progetto Accanto”
BORGO SAN LORENZO – Puoi dedicare qualche ora del tuo tempo ad “Accanto”? E’ un progetto dedicato ai bambini della scuola primaria di Borgo San Lorenzo come servizio di sostegno per lo svolgimento dei compiti a casa. Se sei un giovane, universitario o di scuola superiore, o un adulto, in particolare un insegnante in pensione, o comunque una persona che vorrebbe dare una mano, contatta il Punto Famiglia Mugello [email protected], cell. 366 3741741. L’attività si svolge dalle 9.00 alle 11.00 di sabato mattina al Punto Famiglia fino ad aprile 2016. Il progetto è già partito da 3 sabati, ma quest’anno – che è il quarto anno – la carenza di volontari si sente, perché i bambini sono davvero tanti.
Aiutare questi bambini è un’esigenza: per loro che non hanno un supporto da parte dei genitori, o perché stranieri o per gravi difficoltà familiari, la scuola è una grossa difficoltà. Non riuscire a fare compiti a casa, avere problemi di apprendimento, genera in loro un senso di mortificazione. Una comunità non lo può tollerare. Per questo il Punto Famiglia Mugello, grazie al coordinamento dell’insegnante Ernestina Di Donato, ha deciso di mettere in piedi il progetto Accanto, sensibilizzando principalmente giovani, ma anche adulti, riuscendo, fino all’anno scorso a coprire tutti i turni. Il risultato negli anni è stato importante: il disamore verso la scuola è diminuito, i bambini si sono sentiti più partecipi e quindi più apprezzati.
Aiutare quindi il Punto Famiglia Mugello per questo progetto – e lo dico come volontario – non è semplicemente un gesto di solidarietà. E’ principalmente un investimento sulle future generazioni. Richiede poche ore del proprio tempo, ma contribuisce a gettare le basi per quella che domani sarà la nostra comunità.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 febbraio 2016