Il consiglio comunale all’unanimità contro Trenitalia per i disagi sulla Faentina. Ma scoppia subito la polemica
BORGO SAN LORENZO – Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo “è stato approvato all’unanimità dei presenti un ordine del giorno congiunto, presentato da tutti i gruppi consiliari, riguardante la situazione della Ferrovia faentina e della linea Borgo – Firenze via Pontassieve. Una battaglia che perseguiremo fino in fondo perché i treni sono una componente vitale della vita dei cittadini e una linea che non funziona o funziona male non è più tollerabile”.
Lo scrivono, in una nota, i due gruppi consiliari di maggioranza – Pd e civiche -. Che continuano: “Nell’ordine del giorno si richiede alla Regione Toscana , memori degli sforzi fatti dai sindaci del Mugello che hanno seguito e continuano a seguire da vicino la vicenda, l’applicazione delle penali per i ripetuti ritardi sulle due linee, la modifica del contratto di servizio con l’inserimento delle due linee negli indicatori di puntualità e l’istituzione di nuove corse che vadano a coprire gli orari attualmente scoperti. L’ordine del giorno, approvato all’unanimità sarà inviato all’Assessore regionale ai Trasporti, a tutti i Consiglieri Regionali e alla Commissione regionale competente oltre che all’Unione dei Comuni.
E’ una battaglia giusta e di tutti e come gruppi consiliari del Partito Democratico e del Gruppo Civico saremo in prima fila nel supporto alla nostra amministrazione su questo tema che per noi rappresenta una battaglia di civiltà e che ci vede appunto al fianco dei nostri amministratori nel difendere il diritto dei cittadini ad avere una mobilità efficiente, puntuale e consona ai bisogni di tutti”.
Nella nota dei gruppi di maggioranza non si precisa però che l’iniziativa, ovvero il primo documento presentato, era del gruppo “Cambiamo insieme”. E così “Cambiamo insieme” protesta vivacemente: “Perché intitolarsi atti che erano stati preparati dal nostro gruppo, condivisi e accettati da tutti?. Ci rammarica vedere una maggioranza che si intitola l’atto sulla Linea Faentina (e via Pontassieve..) presentato da Cambiamo Insieme, condiviso e accettato da tutti i gruppi. Come eravamo tutti uniti nel migliorare questo ODG allo stesso modo potevamo uscire sulla stampa non certo con contenuti a senso unico. Pensiamo che tutto questo sia scorretto e non democratico”.
Il gruppo civico di Luca Margheri così continua: “Di questa maggioranza ormai non ci meravigliamo ma rimaniamo ancora una volta delusi dalle consigliere del Gruppo Civico (Santelli e Ciampi) che si prestano a queste cose. Una cosa è certa. I cittadini ormai da anni sanno come sono state “risolte” le questioni sulle linee ferroviarie nel Mugello. La verità è che i pendolari sono gli unici rimasti senza seduta, in piedi o in mutande sul binario.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 Gennaio 2023