La legge di Bilancio spaventa le scuole mugellane. Ecco quelle a rischio accorpamento
MUGELLO – La nuova legge di Bilancio spaventa le scuole mugellane. Secondo un articolo di Giulio Gori sul Corriere Fiorentino di mercoledì 1 febbraio, infatti, sarebbero vari gli istituti del territorio sotto i 900 studenti; cioè il tetto previsto per poter contare su un proprio Dirigente Scolastico. Un tema sentito, più in generale, anche a livello regionale. Tanto che la delegata alla Scuola di Anci Toscana, Sara Funaro, annuncia di volersi impegnare per arrivare al superamento di questa norma.
C’è anche uno studio, elaborato da Flc Cgil (basato sui primi dati delle iscrizioni per il prossimo anno, appena chiuse), secondo il quale una ventina di scuole tra Firenze e provincia sarebbero a rischio di perdere il dirigente e di venire accorpate. Tra queste, in Mugello, l’istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo (con 869 iscritti), l’istituto comprensivo Desiderio da Settignano di Dicomano (702 iscritti) e il comprensivo di Vicchio (629 iscritti). Situazioni alle quali vanno aggiunte quelle già molto delicate dei comprensivi di Firenzuola e Marradi (da considerarsi però scuole di montagna).
La legge, spiega Gori sul Corriere Fiorentino, prevede che gli accorpamenti siano attuati a partire dal 2024 sulla base degli studenti rilevati a a settembre 2023. Ma già la prospettiva spaventa. E il sindacalista Cgil Emanuele Rossi spiega che un accorpamento in alcuni casi potrebbe significare la chiusura di una sede periferica, visto che il personale Ata viene assegnato in base al numero degli studenti e non a quello dei plessi. Vedremo se questa norma sarà confermata o modificata nei prossimi mesi.
Per l’istituto superiore Chino Chini, in caso di accorpamento, due al momento le soluzioni ritenute possibili: o unirsi con il “Giotto Ulivi” – ma si formerebbe un istituto molto grande, con oltre 2000 studenti, e quindi difficilmente gestibile, oppure creare un Omnicomprensivo, unendo il “Chini” a un istituto di ordine inferiore, come ad esempio il comprensivo di Marradi-Palazzuolo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Febbraio 2023