Il coro “Cantiamo Insieme” della primaria di Borgo alla rassegna dei cori della Toscana a Lucca
BORGO SAN LORENZO – Siamo appena rientrati da Lucca con le classi terze del capoluogo della primaria di Borgo San Lorenzo. Voglio ringraziare tramite questo articolo un po’ di persone. In primo luogo i “miei” mini cantanti. Li rimprovero spesso alla prove, soprattutto i più irrequieti, ma poi quando c’è da tirare fuori la grinta e vedi che lo fanno, ti riempiono di orgoglio!
Poi i colleghi che sopportano le mie sfuriate durante le prove a scuola ma sai che puoi contare su di loro e quando chiedi una prova in più sono sempre disponibili. Il preside Giovan Battista Vanella e la vicaria Ernestina di Donato che hanno sempre sostenuto la nostra attività di coro e l’hanno incoraggiata. La nostra ex preside Laura Quadalti che ci ha accompagnato nelle prime rassegne e ha iscritto la nostra scuola alla REte di MUsica TOscana (RE MUTO). Il mio amico della Bandaiod, Amos Fabbri, che ha curato le basi del terzo e quarto canto. I tanti genitori che ci seguono nelle nostre trasferte annuali e ci contagiano col loro entusiasmo!
Mi sembra che anche oggi sia andata bene! La location per l’esibizione, la Chiesa di San Romano a Lucca, davvero suggestiva. L’organizzazione di Re Muto, perfetta. Il nostro coro ha portato allegria e, cosa importante, ha fatto anche riflettere. Le Canzoni del Piccolo Principe sono ancora attuali!
A breve cercheremo di inserire su questo giornale on line anche il filmato realizzato da Alberto Pini della Videoproduction di Borgo, che gentilmente l’ha realizzato.
Per concludere, vi invito a rileggere, qua sotto, le parole scritte dalla mia mamma Nicoletta Martiri Lapi sulla melodia di “Generale” di Francesco De Gregori e a guardare la bella foto di gruppo realizzata accanto alla Chiesa di San Michele a Lucca.
Andrea Lapi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Aprile 2016