
FIRENZUOLA – L’amministrazione Comunale di Firenzuola, su proposta e collaborazione delle associazioni “Museo della Scuola” e “Pier Giuseppe Sozzi”, fa dono alle famiglie del “Gioco dell’Oca” di Firenzuola, riproponendo in formato da tavolo con pedine e dadi le 63 caselle che raccontano aspetti del territorio, con immagini descritte dal pennello di pittori locali e dallo scatto di un fotografo per costruire i frammenti più significativi dell’identità di questo popolo. Un Gioco dell’Oca tutto firenzuolino che era stato presentato in occasione di “Dal Bosco e dalla Pietra”, allestito in grande formato, nella piazza centrale: in ogni casella, un luogo, un ambiente, un personaggio di Firenzuola, per ricordare e raccontare la storia locale.
“In questo periodo così difficile, triste e pieno di incertezze -sottolinea il vicesindaco Francesco Guidarelli-, l’amministrazione comunale ha voluto rinnovare la sua vicinanza e in occasione delle festività natalizie augurare a tutti sereni giorni da trascorrere in famiglia, contribuendo a momenti lieti anche attraverso il gioco. Il Gioco dell’Oca, un gioco antico, che si conosce tramite Francesco I De’ Medici, ma sempre attraente che, simulando il percorso di vita, in questo caso si presta ad un possibile scambio di saperi ed a stabilire relazioni e confronti tra generazioni diverse”.
Il gioco è stato consegnato in dono a tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria di Firenzuola: in tutto sono stati distribuiti 250 tabelloni.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Dicembre 2020


