Il Marrone ed il Tortello mugellano al Salone del Gusto di Torino
MUGELLO – Alla prestigiosa vetrina del “Salone del Gusto” di Torino, tra le prelibatezze del ‘Made in Italy’ non mancherà la qualità del Mugello, rappresentata da prodotti e piatti preparati con il marrone del Mugello Igp ed il tortello di patate del consorzio “Granaio dei Medici”.
La presenza del Mugello è duplice, grazie anche ad uno spazio dell’Unione dei Comuni del Mugello che sarà ospitato, sabato 22 settembre, all’interno dello stand di SlowFood Toscana e ad uno stand dell’associazione Strada del Marrone del Mugello di Marradi che invece è presente per tutta la durata della kermesse.
La giornata clou del Mugello sarà, appunto, sabato 22 settembre con un doppio showcooking: la mattina verranno presentate ricette a base del prodotto Igp mentre il pomeriggio, con lo chef Cristian Borchi, si preparerà e cucinerà il tortello di patate mugellano del “Granaio dei Medici”.
A raccontare tutto il Mugello da leccarsi i baffi, tra bontà gastronomiche e opportunità turistiche, anche le guide e le pubblicazioni dell’Ufficio Turismo dell’Unione dei Comuni che saranno in distribuzione. Tra queste, “L’autunno nel Mugello tra arte e golosità”, realizzata appositamente per l’occasione, che presenta le manifestazioni e le fiere dedicate al marrone e le aziende agricole che ne permettono la raccolta diretta, itinerari turistici, visite guidate ed escursioni. L’iniziativa è promossa dall’assessorato al Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello.
(Fonte: Ufficio stampa Unione dei comuni – Johnny Tagliaferri)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 settembre 2018
Quel colore verdastro del ripieno, me li fa assomigliare molto più ai ravioli, piuttosto che ai tortelli. Forse non avete le idee molto chiare.