Il Pd di Vaglia candida a sindaco l’ex europarlamentare Guido Sacconi
VAGLIA – Il Pd di Vaglia si affida ad un “big” per le prossime elezioni comunali e per contrastare la candidatura del sindaco uscente Leonardo Borchi, in rotta con il Partito Democratico. Il candidato sarà Guido Sacconi già Europarlamentare.
“Un’ottima candidatura a sindaco quella presentata oggi dal Pd di Vaglia in vista delle amministrative. Guido Sacconi metterà a disposizione della sua comunità una lunga esperienza arrivata fino a ricoprire il ruolo di eurodeputato. Accogliamo con soddisfazione che abbia accettato di candidarsi a primo cittadino. Per quanto ci riguarda, con la scelta di oggi, si chiudono le polemiche e iniziamo a darci da fare per vincere le elezioni”. Così Marco Recati, segretario del Pd metropolitano di Firenze sulla candidatura di Guido Sacconi a sindaco di Vaglia annunciata nella mattina di sabato 26 gennaio.
Sacconi è stato segretario provinciale della FIOM-CGIL, segretario della Camera del Lavoro e segretario regionale della CGIL toscana. Dal 1992 è stato segretario regionale del Partito Democratico della Sinistra. In questa veste propose un partito a carattere federale e inclusivo delle forze che parteciperanno poi alla fondazione dei Democratici di Sinistra. Già vicepresidente del Consiglio regionale, è esponente del Partito Democratico, a cui aderisce dopo iniziali perplessità. Eletto eurodeputato nel 1999 per i DS, è stato riconfermato nel 2004 per la lista di Uniti nell’Ulivo nella circoscrizione centro, ricevendo 72 mila preferenze. È iscritto al gruppo parlamentare del Partito del Socialismo Europeo. È membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare; della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese; della Delegazione per le relazioni con i paesi dell’Europa sudorientale.
Giovani facce nuove..
Chiaramente a Vaglia il PD ha fatto una figuraccia. La volta precedente si era affidata a due donne. Giusta scelta. Ma Borchi le ha sbaragliare. Sconfitta cocente. Sacconi è sicuramente un ottimo cavallo. Ma è sempre a marchio PD. E chi lo conosce?
-34 GIORNI
ONOREVOLE SACCONI, continua il tormentone…le rilancio la sfida: un incontro, aperto a tutti i candidati sindaci, davanti ai cittadini per spiegare loro cosa vorremmo fare e con che risorse se fossimo eletti.
Leonardo Borchi