Il programma di eventi della ProLoco di Borgo, tra conferme e novità
BORGO SAN LORENZO – La ProLoco di Borgo San Lorenzo ha pubblicato il calendario delle attività ed eventi che la vedranno coinvolta in prima persona o in appoggio ad ad altre associazioni durante il 2016. Scorrendolo mese per mese il primo appuntamento è con il Comitato del Carnevale Mugellano mercoledì 10 febbraio, in piazza Garibaldi, con la tradizionale Polentata delle Ceneri, con distribuzione gratuita della polenta in piazza per ricordare la vittoria sull’esercito napoleonico grazie all’aiuto dei fuoriusciti aretini. Si arriverà poi ad aprile quando il 16 e 17 nei giardini di piazza Dante e nel centro storico si svolgerà Fiorinfiera, mostra mercato di Fiori e Vita all’aria aperta, che offrirà anche lezioni, presentazioni di libri, speciali menù, tutti dedicati al mondo dei fiori e della natura.
Ricchissimo di appuntamenti si presenta maggio, che si apre con due appuntamenti a Villa Pecori Giraldi: Mugello Wild, una mostra-mercato di animali esotici, il 7 ed 8, e Mugello da Fiaba, che trasformerà la storica villa ed il suo parco nel “paese dei balocchi” per i più piccoli, dal 12 al 15. L’ultimo week end del mese di maggio, dal 27 al 29, vedrà poi la 23° edizione di Vivilosport Mugello, fiera dello sport e del tempo libero, che coinvolgerà non solo il Foro Boario, ma un po’ tutto Borgo ed il Mugello; ciò è dovuto alla contemporaneità della 100km del Passatore e di eventi in tutta la vallata.
Il 4 e 5 giugno la ProLoco sarà impegnata con “Gli Amici delle Biblioteche” nel loro tradizionale appuntamento di Una Nota Per…, due giorni di concerti e spettacoli dove musica e solidarietà si fondono nella ricerca di fondi per una nobile causa. Il 24, 25 e 26 giugno, a Villa Pecori Giraldi, torna Arti in Villa, mercato mostra di arti e mestieri a cura del CNA, con il meglio della produzione mugellana.
Dall’8 al 10 luglio in tutto il centro storico si svolgerà Stradarte, festival delle arti in strada, giunto alla seconda edizione, con artisti che si esibiranno per tre serate.
Ad agosto, con l’arrivo della festa del Patrono, per il secondo anno, torna il Palio di San Lorenzo, giochi a squadre tra rioni e frazioni, che si affronteranno nel centro ed al Foro Boario, dal 6 al 10 agosto. Un Palio che quest’anno, dopo la buona riuscita della prima edizione, si prospetta ricco di novità e che sarà intervallato da spettacoli e tanti eventi. Tornerà anche una suggestiva Caccia al Tesoro per le vie del paese, aperta a tutti ed in apertura, il 6 agosto, in collaborazione con l’Atletica Marciatori Mugello, si svolgerà la seconda Notturna di San Lorenzo.
In programma dal 9 all’11 settembre torna la manifestazione delle Vie del Gusto, profumi e sapori nel Borgo con street food, showcooking ed il meglio della produzione enogastronomica mugellana.
In chiusura dell’anno a dicembre, il Natale sarà accolto dall’accensione dell’albero di piazza del Poggio, l’8 dicembre, accompagnato da cori e canti natalizi, che si ripeteranno anche l’11 ed il 18.
Confermato, grazie al grande successo che ha manifestato, il mercatino dello scambio e del baratto Dalla Soffitta alla Cantina che dovrebbe essere tenersi il 28 Febbraio, 20 Marzo, 24 Aprile, 22 Maggio, 26 Giugno, 24 Luglio, ad Agosto in data da definire, 25 Settembre, 23 Ottobre, 27 Novembre e 18 Dicembre.
Inoltre la ProLoco supporterà la prima edizione di Teatro sotto le stelle, dodici serate teatrali all’aperto in programma il 22 aprile, 13 maggio, 23 giugno, 29 giugno al circolo “La Terrazza” di Ronta e 1 luglio, 7 luglio, 15 luglio, 22 luglio, 29 luglio, 5 agosto, 12 agosto all’arena Don Bosco di Borgo San Lorenzo.
“Si può dire che si tratta di un programma impegnativo ed ambizioso,- spiega il presidente della ProLoco Alessio Capecchi- ma c’è molto entusiasmo, voglia di fare e ci confortano le tante collaborazioni già allacciate con varie associazioni, e che speriamo aumentino prossimamente. Oltre al supporto ed all’incoraggiamento dell’amministrazione comunale che ci è molto vicina. In questo senso, visti i tanti progetti che stiamo portando avanti, mi auguro che ci siano tanti altri volontari intenzionati a collaborare con noi e che nei prossimi giorni, quando apriremo il tesseramento 2016, vogliano diventare parte integrante della nostra associazione, per cercare di far vivere e promuovere nella maniera più adeguata il nostro paese”.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 febbraio 2016