Il San Lorenzo si presenta: “Siamo pronti per la C2”
BORGO SAN LORENZO – Freschi di promozione in C2 di Calcio a 5, la squadra del San Lorenzo nel pomeriggio di sabato 20 giugno si è presentata ai propri tifosi. Un bel gruppo di amici prima ancora che compagni di spogliatoio, capitanati da Cosimo Santini, presidente della società rossoblù, con il quale abbiamo parlato del futuro della squadra.
Una promozione importante quella in C2. Quali sono i nuovi obbiettivi per la stagione 2020/2021? “Quest’anno abbiamo cercato di costruire una squadra per essere all’altezza della categoria che andremo ad affrontare. Ci sarebbe piaciuto vincerla sul campo, però siamo contenti del percorso che abbiamo fatto e del fatto che la nostra è stata una promozione che ci siamo meritati, non un ripescaggio. Noi come mentalità cerchiamo sempre di stare in alto e salire. Crediamo che la nostra potenzialità ad oggi sia quella di fare un bel campionato in C2 e di provare magari a raccogliere anche qualcosa di più. L’obbiettivo è quello: partire subito ‘a bomba’, belli concentrati per fare un grande campionato”.
L’anno scorso eravate una bella squadra che puntava decisamente alla promozione, riscattandosi da quella quasi sfiorata l’anno prima “L’anno scorso c’era molta potenzialità, e con alcuni incastri giusti siamo riusciti a raggiungere un ottimo livello di gioco che ci ha convinto, ancora una volta, delle potenzialità di questa squadra. Per questo dobbiamo ringraziare gli allenatori passati, che hanno permesso a questa squadra di crescere tanto e di formarsi”.
Oggi avete presentato una squadra rinnovata, a partire dallo staff tecnico “Quest’anno abbiamo rinnovato molto la squadra, a partire dalla guida tecnica che ha portato con se il suo staff direttamente da Firenze. In più abbiamo ufficializzato proprio oggi il nostro nuovo preparatore dei portieri Omar Tacconi, ex Mattaganese che sicuramente ci aiuterà tantissimo con la sua grande esperienza”.
Nonostante i movimenti di mercato, è rimasto però una sorta di nucleo storico, fatto di amici prima ancora che di compagni di calcetto “Questo è il bello del San Lorenzo, che nasce proprio così, da un gruppo di amici. Non c’è una famiglia dietro, un presidente o un’imprenditore, ma un gruppo d’amici che hanno iniziato tutto questo. Questo è quello che fa la differenza per noi e che ci differenzia da tutti gli altri, e del quale siamo orgogliosi”.
Insomma, se continuate in questo modo, tra due/tre anni ci potrebbe essere il derby con la Mattagnanese…. “Noi si punta a quello! A parte tutto, noi li guardiamo molto come esempio. Sandro Quartani ha fatto una cosa incredibile nel portare il Calcio a 5 in Mugello a questi livelli, e per noi arrivare lì e fare un derby contro di loro sarebbe veramente un sogno, ma sicuramente anche un obbiettivo che speriamo di raggiungere”.
Appuntamento quindi a settembre “Appuntamento a settembre, anche se faremo un paio di giorni di ritiro per amalgamare ancora di più una squadra che è pronta ma non del tutto, ancora un paio d’interventi sul mercato gli faremo, anche se sicuramente siamo già soddisfatti. E c’è tanta voglia di giocare, i ragazzi sono carichi e questa giornata di presentazione è soprattutto per loro”.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 giugno 2020