Imparare a cucinare sano ma con gusto con Paola Cassigoli
BORGO SAN LORENZO – Tra i tanti corsi organizzati da Auser – Università dell’età libera ce n’è uno golosissimo.
Lo terrà Paola Cassigoli, esperta di cucina vegetale, ed avrà inizio sabato 11 novembre per un totale di 9 ore suddivisi in 3 incontri, tutti i sabati dalle 15.30 alle 18.30 presso il “Laboratorio del pane” del museo Casa D’Erci a Grezzano.
Il laboratorio proporrà a partecipanti la conoscenza degli ingredienti principali e le preparazioni di base della cucina naturale, per acquisire familiarità e padronanza delle numerose possibilità che offrono le diverse tipologie di ingredienti vegetali, freschi, secchi ed integrali, privilegiando la stagionalità dei prodotti e la produzione biologica, locale quando è possibile.
Il primo incontro sarà dedicato alla pasta fresca ripiena con tanti trucchetti per eseguire primi piatti veloci ed adatti alla cucina di tutti i giorni. Il secondo appuntamento, invece, sarà incentrato sui secondi piatti con polpette, crocchette burger…..accompagnati da salse sane ma gustose. Dulcis in fundo, letteralmente parlando, perché l’ultima lezione sarà dedicata ai dessert golosi ma più leggeri di quelli tradizionali, per non far sentire in colpa chi è più attento alla linea. Ogni incontro si concluderà con la degustazione di quanto preparato, verrà proposta una mappa di prodotti biologici a Km zero e consegnate le ricette.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alle biblioteche del Mugello.
“In giro la cucina naturale è sempre più diffusa, ma sembra complicato, e così non è – racconta Paola Cassigoli – È un ritorno alla tavola dei nostri nonni e bis nonni. C’è una visione distorta che non corrisponde alla realtà ci tengo a far questi corsi per far conoscere quello che fa bene e che costa un po’ meno. Torniamo, insieme ad una cucina più antica, sana e…gustosa!”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 novembre 2017