In “Bellezz@” del governo Renzi anche tre progetti proposti dal Mugello
MUGELLO – Tra i 273 interventi di “Bellezz@”, promossa a suo tempo dal Governo Renzi per il “recupero dei luoghi culturali dimenticati”, ce ne sono tre che si faranno in Mugello.
In tutto il progetto governativo ha destinato 150 milioni di euro, e ciascun intervento finanziato va da un importo minimo di 2 mila euro a un massimo di 2 milioni. I progetti mugellani si piazzano a metà classifica, ottenendo una discreta cifra. E a far la parte del leone è il comune di Scarperia e San Piero che porta a casa ben due interventi –caso forse unico in Italia di un doppio intervento finanziato nello stesso Comune (forse ha giocato a favore il fatto che nell’elenco un intervento è attribuito a San Piero a Sieve e l’altro a Scarperia e San Piero. Il terzo progetto è invece a Vicchio, e riguarda la Casa di Giotto e il Castellotto di Vespignano, con un contributo di 250 mila euro, mentre per San Piero a Sieve si era candidata la Pieve di San Pietro, e per Scarperia il Palazzo dei Vicari: in entrambi i casi il contributo è di 280 mila euro, per un totale di 560 mila euro.
Al momento i tre interventi sono nell’elenco dei progetti finanziati, anche se non sono arrivate ancora comunicazioni ufficiali dal Ministero.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 febbraio 2018