Inaugurata la mostra di Luca Mercatali a Scarperia
SCARPERIA E SAN PIERO – La fotografia è un’arte e questa sera guardando la mostra fotografica di Luca Mercatali (Scarperia, Palazzo de’ Vicari 1/5 – 30/6/2016) ne abbiamo avuto la riprova o meglio abbiamo avuto la riprova della sensibilità di un artista che ha creato opere abbinando curve sinuose di corpi femminili con quelle di elementi meno nobili ma dalle forme accattivanti.
I corpi si sono colorati con le tonalità degli elementi e questi si sono elevati a sfondo o da contorno o, ancora meglio, come cornici dei corpi valorizzati dalle pose, dalle curve e dai colori incredibilmente accostati con la maestria riconosciuta al grande pittore.
Ascoltando le opinioni favorevoli e ammirate delle persone intervenute mi auguro che qualche critico autorevole dia il suo giudizio positivo o qualche gallerista colga l’occasione di ospitare la mostra di Luca Mercatali e, perché no, lo porti a oltrepassare i confini toscani e magari italiani.
Questa con le altre mostre di Luca ha in comune il pregio di suscitare emozioni e per questo gli faccio i miei più sinceri complimenti.
In attesa del prossimo lavoro avrò il tempo di rivedere più volte questo affascinante caleidoscopio che si attiva girando tra le immagini che ci catturano con forme e colori.
Ortoarmonie (articolo qui) una mostra da VEDERE!
Gianfranco Guazzi
Pubblichiamo anche i ringraziamenti dell’autore della mostra:
Un grazie di cuore a tutti gli amici che sono intervenuti all’naugurazione della mia mostra. Spero che sia piaciuta. Mi dispiace di non poter essere stato più tempo con ognuno di voi ma eravate così tanti…
Un grazie particolare ad Alessandro Francolini per la sua dotta e piacevole presentazione.
Luca Mercatali
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 aprile 2016