“Italia Viva” per l’Ortofrutticola: a Marradi la viceministro Bellanova
MARRADI – Stamani è toccato a “Italia Viva” – il partito del sindaco Triberti- venire a Marradi per portare solidarietà e sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Ortofrutticola Mugello. Ed è arrivato con una delegazione di alto livello. C’era infatti la presidente nazionale del partito Teresa Bellanova, attuale viceministro alle infrastrutture e in precedenza ministro dell’Agricoltura, c’era l’europarlamentare Nicola Danti e c’era il deputato Gabriele Toccafondi.
“Quella di oggi – ha sottolineato Bellanova – non è solo una manifestazione di solidarietà a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Ortofrutticola del Mugello, della cosiddetta “fabbrica dei marroni” come viene chiamata, ma una presenza che testimonia e conferma l’impegno di Italia Viva a tutti i livelli, territoriale come nazionale, per evitare a Marradi e più in generale alla Toscana questa perdita. Garantire l’occupazione, e l’occupazione femminile soprattutto, non è solo una bella frase in un comunicato stampa ma azione concreta che deve coinvolgere tutte le parti. Libertà d’impresa e responsabilità sociale devono andare di pari passo. Un’azienda radicata da circa 40 anni in un territorio ne diviene parte integrante. E questo è un aspetto che qualsiasi imprenditore non può né sottovalutare né ignorare. Soprattutto quando, come in questo caso, le Istituzioni territoriali hanno già dichiarato la loro concreta disponibilità a un confronto fattivo, ciascuno secondo le proprie competenze, per evitare questa perdita”.
“Il primo passo necessario – ha proseguito Bellanova – è un Tavolo con tutte le parti coinvolte, ovviamente azienda compresa, e in questa direzione va il lavoro del sindaco Triberti e dell’Amministrazione comunale. Questa è una storia di comunità produttiva che va salvaguardata. Significa che i saperi e le competenze maturate negli anni sono un valore da difendere, sostenere e trasmettere, e in questo senso vanno vagliate anche eventuali proposte di imprenditori pronti a investire in questo territorio. Nicola Danti è nel giusto quando dice che sarà una lunga battaglia che dovremo combattere tutti insieme, uniti e compatti”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Gennaio 2022