La IID della scuola media di Scarperia vince il primo premio “Cipes” contro lo spreco alimentare
SCARPERIA E SAN PIERO – Un importante premio, quello vinto dai ragazzi della scuola media di Scarperia, partecipando al concorso Cipes Toscana, contro lo spreco alimentare. Infatti, gli studenti hanno partecipato con il video “Tg. Tutto fa brodo” un prodotto tecnologico che la IID ha realizzato per partecipare a “Meno spreco, più risorse per tutti”. Il concorso, giunto alla III^ edizione ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, la collaborazione dell’Istituto degli Innocenti ed è stato inserito nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 che si è tenuto sull’intero territorio nazionale dal 22 maggio al 17 giugno.
Per l’intero anno scolastico la classe ha effettuato un laboratorio multidisciplinare sull’alimentazione, lavorando sull’importanza di una buona alimentazione e sulla riduzione dello spreco del cibo sperimentando, attraverso la concreta cucina e la relativa elaborazione di ricerca-azione didattica, ricette tipiche toscane con prodotti provenienti dall’orto della scuola e dalla mensa.
Il video accompagna e documenta la maturazione di competenze civiche e alimentari, da parte degli studenti, in merito al tema dello spreco del cibo che quotidianamente si effettua sulle nostre tavole e nelle nostre dispense e la esplicitazione delle motivazioni per ridurre questo problema e migliorare il nostro stile di vita.
I ragazzi hanno vinto il primo premio della sezione della scuola media, ricevendo una targa di merito e la pergamena con le motivazioni che hanno indotto la giuria a votarli: qualità del percorso didattico e focus puntuale sull’argomento oggetto del concorso.
Il tema è di grande attualità e importanza per la creazione della coscienza del cittadino consapevole, pertanto, la partecipazione è stata numerosa. La premiazione riguarderà le prime classificate tra le Scuole dei vari ordini che hanno realizzato i migliori progetti educativi progettando attività trasversali alla didattica, che hanno favorito lo sviluppo di competenze, l’inclusione sociale e, in alcuni casi, il coinvolgimento dell’intera scolaresca.
Grande la soddisfazione per il primo premio, sia da parte della classe che dell’Istituto Comprensivo Scarperia San Piero a Sieve in quanto da anni l’educazione ambientale rappresenta, insieme all’educazione multiculturale, una delle piste civiche dell’intero curricolo per una formazione davvero rispondente ai bisogni della società locale e globale.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 giugno 2017