Anniversario della Liberazione a Borgo: cerimonia solenne la mattina, la gara ciclistica nazionale nel pomeriggio
Domenica 20 settembre ricorre il 71° anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo, l’anniversario sarà celebrato in una giornata ricca di eventi e momenti solenni.
La mattina alle 10, presso la Pieve di San Lorenzo, si svolgerà la Messa in suffragio dei Caduti . Alle 10,45 da piazza Dante è prevista la partenza del corteo per la deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti, alla Cappella Ossario Partigiani, al Monumento alle Vittime Civili di Tutte le Guerre e al Monumento alla Resistenza. Alle 11,30, presso il Palazzo Municipale, è prevista l’orazione ufficiale.
Oltre al sindaco Paolo Omoboni e al presidente del Consiglio comunale Gabriele Timpanelli, saranno presenti il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e la consigliera regionale Serena Spinelli.
La giornata proseguirà con un importante e storico evento sportivo, in occasione del 71° anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo, domenica 20 settembre, si correrà infatti la 70° edizione della “Coppa della Liberazione”, gara ciclistica nazionale per allievi organizzata dalla locale sezione Anpi in collaborazione con il Ciclo Club Appenninico.
La partenza è fissata alle 14,30 dal Foro Boario, dove è previsto anche l’arrivo alle 16,30 seguito dalla premiazione.
“La celebrazione del 71° anniversario della Liberazione di Borgo san Lorenzo – afferma il sindaco Paolo Omoboni – è un momento importante per tutta la nostra comunità. E’ una giornata che deve ricordarci per gli altri 364 giorni dell’anno quali sono i nostri valori fondanti, chi sacrificandosi ci ha permesso di godere della libertà che abbiamo oggi, una giornata di coesione e di memoria. Ringrazio l’Anpi per aver curato la 70esima edizione della Coppa della Liberazione, una prestigiosa e antica gara ciclistica che impreziosisce e dona lustro al calendario sportivo borghigiano”.
“Festeggiare la Liberazione di Borgo San Lorenzo – afferma il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Timpanelli – è uno dei momenti più importanti e significativi per il nostro paese. Ancora oggi purtroppo, ed è storia di questi giorni, vediamo la presenza di certi movimenti che si richiamano ad un passato di sofferenze e di privazione della libertà. Spetta a noi, nella nostra quotidianità, attraverso associazioni come l’Anpi, con le scuole, ricordare che l’Italia è un Paese democratico e antifascista. Per questo so che, anche domenica, saremo in tanti a festeggiare la Liberazione di Borgo”.
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Borgo San Lorenzo – Ilaria Ontanetti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Settembre 2015