Palazzuolo Sul Senio. Celebrazioni del 19 e 20 settembre per la Prima Divisione britannica
Sabato 19 e domenica 20 settembre si celebrerà a Palazzuolo Sul Senio il 71° anniversario della Liberazione. Il borgo dell’Appennino Tosco-Romagnolo festeggia la Prima Divisione britannica. L’evento commemorativo parte sabato 19 alle 10,30 nella Sala Pagliazzi con l’inaugurazione della mostra “Linea verde dal Monte Calzolano al Monte Faggiola…un salto nella storia” (articolo qui). Nel pomeriggio, dalle 15,30 in piazza Ettore Alpi si terrà il ritrovo per il trasferimento a Monte Cece dove, alle ore 17.00, ci sarà la cerimonia alla presenza dei Gonfaloni dei Comune di Casole Valsenio e Palazzuolo sul Senio alla lapide in onore della Prima Divisione Inglese. Alle ore 18,00 viene inaugurata una mostra presso l’Oratorio di S. Antonio.
Domenica 20, invece, si aprirà con la deposizione alle 8,45 della corona alla lapide del Passo della Sambuca da parte dell’ANPI di Imola. Alle 9,30 nel centro sfilerà il Corpo Bandistico “G. Savoi”, per andare poi tutti al rendez vous in piazza Ettore Alpi per l’omaggio al Monumento memoriale in Onore della Prima Divisione Inglese, opera unica di Luigi E. Mattei. Alle 10,45 nel parco della Rimembranza, con l’accompagnamento del Corpo Bandistico “G. Savoi”, il corteo deporrà la corona di alloro in memoria dei caduti di guerra. A seguire S. Messa presso la Chiesa parrocchiale.
All’ora di pranzo alla Casa del Villeggiante si potrà partecipare al pranzo conviviale con menù fisso, prenotazione presso l’Ufficio URP (Monia Bellini). Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 in piazza Strigelli ci sarà il ritrovo di mezzi storici militari “Dispari di Romagna”. Dalle ore 14,00 in piazza IV Novembre vengono organizzati assaggi di gastronomia etnica a cura della delegazione Sikh e per le ore 15,00 ci sarà una dimostrazione con armi bianche indiane.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Settembre 2015