La nomina del dirigente in Unione. Scarpelli: “Scelta sbagliata a tre mesi dalle elezioni”
MUGELLO – Nei giorni scorsi l’Unione dei comuni del Mugello ha comunicato l’attribuzione, con atto del presidente Paolo Omoboni, dell’incarico di dirigente del servizio Affari Generali dell’ente, alla dottoressa Giulia Bonatti (articolo qui). E il sindaco di Firenzuola contesta questa scelta con una lettera diretta proprio ad Omoboni, in cui chiede di “rivedere” la decisione.
“Nominare un dirigente a solo due mesi dalla fine del nostro mandato esecutivo – scrive Scarpelli – è un’azione quanto meno inopportuna, che non posso condividere”.
“Quando cinque anni fa in Giunta dell’Unione – ricorda Scarpelli – si decise di ridurre il numero dei dirigenti, al fine di ottenere un risparmio economico, probabilmente sottovalutammo le problematiche che si sarebbero create nella gestione della struttura. Nel corso degli ultimi anni era emersa la necessità di tornare sulle nostre posizioni e pertanto avevamo intrapreso la strada di provare a ricoprire un posto da dirigente, senza però arrivare al risultato; ora ritengo sia decisamente troppo tardi”.
“Siamo andati avanti 4 anni e 9 mesi senza dirigente – prosegue il sindaco di Firenzuola – e pertanto potevamo aspettare ormai altri 3 mesi, lascando al futuro Presidente e alla nuova Giunta di operare le proprie scelte in piena libertà ed autonomia, evidenziando altresì che, trattandosi di un incarico fiduciario, cioè scelto direttamente ed in piena autonomia dal Presidente, in caso di Suo avvicendamento, potrà essere, da quest’ultimo, revocato, aprendo possibili scenari di contenziosi e danni organizzativi ed economici per l’Unione”.
Per altro i più maligni sottolineano come nel caso in cui, a seguito delle elezioni amministrative tra pochi mesi, Omoboni si trovasse a non essere più il sindaco di Borgo San Lorenzo e dovesse quindi tornare a svolgere il ruolo di dipendente all’Unione, avrebbe come dirigente una figura nominata da lui stesso, creando un conflitto di interessi.
“Nel corso di queste settimane – aggiunge Scarpelli – ho più volte esortato il Presidente a soprassedere a tale scelta, ricordando che tra tre mesi sette comuni su otto sarebbero andati ad elezioni, con la certa sostituzione in Giunta di almeno 3 sindaci (Firenzuola, Palazzuolo, Vicchio), senza però ottenere la minima considerazione alle mie rimostranze”.
“Non si tratta assolutamente di un attacco personale al nuovo dirigente – conclude Scarpelli – del quale non conosco assolutamente capacità e professionalità, ma indubbiamente non posso che rilevare sia stata una decisione sbagliata, inopportuna e fuori tempo massimo, che va a ledere e condizionare le legittime prerogative della nuova Giunta dell’Unione, che da qui a pochi mesi si andrà ad insediare”.
Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 gennaio 2019