La nota di “Borgo Migliore” sulle case popolari
L’augurio era far emergere con il nostro articolo sulle case popolari (qui) un dibattito pubblico sull’argomento. Che c’è stato, almeno su Facebook, in una serie di botta e risposta che hanno coinvolto anche note figure politiche della precedente amministrazione comunale. C’è chi ha parlato di “situazioni torbide”, “di delazione” e chi ha suggerito all’attuale maggioranza di evitare “di cercar credito infamando, a torto, chi vi ha preceduti”.
Il profilo Facebook di “Borgo Migliore” ha poi pubblicato questa nota che proponiamo integralmente:
“In relazione alle polemiche nate dopo la notizia dell’attività dell’Amministrazione sull’edilizia Popolare, volta a garantire maggiore giustizia e equità nelle assegnazioni e nella permanenza nelle abitazioni Erp, Borgo Migliore vuole solo far notare che tale attività era scritta sul programma del Centrosinistra borghigiano, e che è in semplice continuità con quella dell’amministrazione precedente.
A chi parla di ‘delazione’ per le segnalazioni che i cittadini di Borgo San Lorenzo vorranno fare di situazioni ritenute ‘anomale’ e non rispettose delle leggi e delle conseguenti normative, e che saranno comunque verificate dagli organi preposti (Guardia di Finanza e Polizia Municipale anzitutto), rispondiamo che questa vuole essere un’operazione di trasparenza, che servirà per dare risposte a tutti i cittadini che le vorranno e che, secondo noi, devono avere garanzia di poter avere. Questo nell’interesse di tutti i cittadini e soprattutto nell’interesse delle famiglie più bisognose.
Una forma di socialità che non possa avere, anche in questo senso, fiducia nelle istituzioni, e una società non fondata sulla certezza della legalità sono la vera causa dell’emergere nella mente di molti dell’idea che esistano ‘situazioni torbide’: anche a rimuovere questa cultura del sospetto e della diffidenza va intesa l’azione dell’Amministrazione Comunale che non possiamo che condividere e sostenere.”
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, novembre 2014