La nuova ala del “Chino Chini” è pronta: oggi un sopralluogo di Nardella e dei sindaci mugellani
BORGO SAN LORENZO – L’addio ai container, per gli studenti del “Chino Chini”, è ormai prossimo. L’ha attestato la visita, tenutasi oggi pomeriggio, venerdì 8 gennaio, del sindaco metropolitano Dario Nardella, accompagnato dai sindaci mugellani, alla nuova ala dell’Istituto Superiore.
Arrivato poco dopo le 15.00, alla presenza del preside dell’istituto Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni, Nardella è entrato nel nuovo edificio: 8520 metri cubi e oltre 1000 mq di superficie coperta, su due piani, che vanno a mettere a disposizione dell’Istituto diciotto nuove aule e due laboratori.
“I ragazzi – commenta il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – vengono da 13 anni di container. Poi nel 2015, durante il primo consiglio della città metropolitana itinerante svolto proprio a Borgo, abbiamo parlato di questa scuola, e con i fondi trovati nel 2016 oggi finalmente abbiamo una struttura sicuramente di valore”.
La conclusione dei lavori si è procrastinata nel tempo: quando si aprì il cantiere si era fissato il termine al 13 febbraio 2020, per poi slittare all’inizio del successivo anno scolastico dell’inizio della scuola ed infine la ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia. Sicuramente i problemi legati al Covid hanno anch’essi inciso sui tempi, ma ora tutto è pronto, e Nardella ha annunciato l’ingresso degli studenti non oltre la fine di febbraio febbraio.
“Speriamo – hanno dichiarato i tecnici – che questi nuovi edifici possano far sentire i ragazzi a proprio agio, dopo anni nei quali hanno dovuto studiare dentro dei container. Purtroppo i problemi legati alla ditta hanno fatto slittare i tempi di consegna di circa otto mesi, ma speriamo che, una volta fatti i collaudi, di poter aprire entro un mese”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Gennaio 2021