La Santa Messa dopo 15 anni nella cappella della Compagnia
SAN PIERO A SIEVE – Da più di quindici anni (a parte il giorno della riapertura dopo i restauri) nessuna messa si era più celebrata nella cappella della Compagnia di San Piero, rimasta per molto tempo inagibile.
Quest’anno, nel giorno della festa dell’Assunta, i sanpierini hanno potuto partecipare nuovamente a una Santa Messa nel secolare oratorio, che si trova davanti alla pieve. La cappella della Compagnia è intitolata infatti alla Vergine Maria Assunta e il parroco don Antonio Cigna ha celebrato la Santa Messa del 15 agosto all’altare della cappella, sotto il dipinto seicentesco che rappresenta l’Assunzione di Maria.
La cappella della Compagnia è stata restaurata di recente dal comune, che l’ha ottenuta in comodato d’uso dalla Diocesi di Firenze. Attualmente è utilizzata soprattutto per ospitare mostre ed eventi culturali ma resta disponibile per la sua destinazione originaria, che è quella religiosa.
A questo riguardo, quest’anno è stata ripristinata anche la tradizione di allestire nella cappella un altare del Santissimo Sacramento durante il Triduo Pasquale.
Prima dei lavori di restauro, l’ultimo utilizzo per celebrazioni religiose risaliva all’inverno 1999 – 2000, quando la cappella ospitò per alcune settimane le messe domenicali, essendo la pieve chiusa per lavori.
La Parrocchia di San Piero a Sieve esprime soddisfazione per la possibilità di riutilizzare un edificio storico, legato alla memoria dei sanpierini e adesso nuovamente a servizio del bene del paese.
(Rubrica Dai Lettori – Lettere e Raccontalo con una foto)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 agosto 2016