
BORGO SAN LORENZO – Mercoledì 14 febbraio in piazza Garibaldi a Borgo San Lorenzo si terrà l’edizione 2024 della “Polentata delle Ceneri”, una tradizione particolarmente apprezzata dai borghigiani, che accorrono sempre in gran numero per gustarla sia al sugo che in bianco.

La “polentata” nasce dagli avvenimenti del 1799 e l’avanzata delle truppe di Napoleone Bonaparte anche nel Granducato di Toscana.

Quando nel paese mugellano giunse un battaglione di soldati francesi dalla vicina Fortezza di San Martino, penetrando nel piccolo castellotto dalla parte della Porta del Rosso. Scoppiarono le rivolte e uniti agli insorti borghigiani c’erano anche vicchiesi, dicomanesi, ma soprattutto aretini, che uniti sotto l’effige della “Madonna del Soccorso”, combatterono vincendo.

La vittoria fu festeggiata con una polentata sfornata dalle donne borghigiane e da tempo immemore la bella tradizione si ripropone in occasione del Mercoledì delle Ceneri. Per ricordare questi avvenimenti viene organizzato questo tradizionale appuntamento portato avanti dal Comitato del Carnevale e da tanti volontari.



© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Febbraio 2024






