This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Home
- Archivio
- Iniziative
- Idee
- Nel territorio
- CHI SIAMO
- Dai lettori
- Annunci
- Le Aziende del Mugello
- Le rubriche degli esperti
La transumanza politica in Mugello
MUGELLO – È un fenomeno piuttosto nuovo, e per certi versi curioso. Indice anch’esso del nostro vivere in una “società liquida”, chissà. Parliamo del grande andirivieni, della mobilità estrema nella politica odierna, anche a livello locale.
In passato chi era socialista rimaneva socialista, ed era ben difficile, se non impossibile, che un comunista diventasse democristiano. E il missino era missino. Punto.
Oggi è tutto un passare da una barca all’altra. Proviamo a fare una brevissima e parziale ricognizione, soffermandoci su alcuni politici borghigiani.
Cominciamo dal sindaco Paolo Omoboni, che da socialista che era, segretario di zona, nel 2017 decise di prendere la tessera del Partito Democratico. Un salto politicamente neppure spericolatissimo -sempre sinistra è-, ma che ha lasciato perplessi molti e che ancora non gli è stato perdonato, soprattutto in casa socialista.
Ma che dire allora del consigliere comunale Matteo Gozzi, il quale ha iniziato la propria attività politica giovanile in Rifondazione Comunista, per poi diventare sostenitore convinto di Grillo e candidato sindaco per i Cinque Stelle ed ora è approdato alla Lega di Salvini? Dove peraltro è stato subito nominato vicesegretario di Borgo San Lorenzo. E nella Lega non mancano altri arrivi degni di nota: Claudio Ticci fino a due anni fa era addirittura nel direttivo del Partito Democratico di Borgo San Lorenzo, ed ora è leghista convinto; e anche il portavoce mugellano della Lega, il moderato Luca Ferruzzi, era capogruppo di Forza Italia.
Spostiamoci a sinistra. Movimentista è stato anche Leonardo Romagnoli. Non tanto per il suo passato di Verde, ma per il suo essere stato tesserato Pd nel 2017, e per essere ora il candidato della sinistra “unita e plurale” (copyright Lorenzo Verdi) insieme a Rifondazione Comunista. Nella sua lista troviamo anche Sandra Cerbai, socialista, eletta in consiglio comunale cinque anni fa con Borgo Migliore, che da consigliere di maggioranza ora si candida nella lista con Rifondazione.
Spostamenti anche dal “centro”: dalla lista civica di opposizione “Per Borgo” e con un passato nella “Margherita” Giacomo Bagni, è approdato al Pd e ne è il segretario; mentre Luca Margheri dalla lista civica autonoma “Cambiamo, insieme”, è arrivato a stringere un’alleanza con Lega e Fratelli d’Italia. Un percorso similare fatto anche da Fabio Ceseri, ora candidato nella lista “Cambiamo insieme” di Margheri, in rappresentanza del Partito della Famiglia: lui che fu consigliere comunale di centrosinistra, e con posizioni social esplicite (recente il suo sostegno al sindaco di Riace), ora partecipa a una coalizione di centrodestra, a trazione leghista.
Del resto lo canta anche Vasco Rossi, nella sua canzone Cambia-menti:
Cambiare opinione non è difficile
Cambiare partito è molto facile
Cambiare il mondo è quasi impossibile
Si può cambiare solo se stessi
Sembra poco ma se ci riuscissi
Faresti la rivoluzione…
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 aprile 2019
A proposito dell'autore
La MMT Crew di Scarperia e San Piero in onda a Ballando on the road
FOTOSERVIZIO – Il 25 Aprile a Borgo San Lorenzo
Post collegati
“Ciclomerenda” a Bosco a’ Frati, la proposta di “A ruota libera”
Viabilità e cantieri in Mugello. Notiziario
Samuele Cosco, della Mugello nuoto, ai campionati italiani assoluti
La Boxe Mugello a Firenze per un incontro di pugilato misto
Cerca nel nostro sito
Calendario Eventi
Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani
Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani
Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani
Borgo, Mostra fotografica “Iran. Un viaggio! Un’esperienza di vita” di Sauro Bani
Gli articoli mese per mese