BORGO SAN LORENZO – Anche Legambiente Toscana e Legambiente Emilia Romagna aderisocono alla manifestazione di domenica 2 Febbraio per la ferrovia Faentina. L’associazione ambientalista, con una nota, ricorda che i sindaci e la cittadinanza dei territori interessati dalla Faentina, quindi del Mugello, Alto Mugello e della valle del Lamone, ma anche alcuni comuni della Valdisieve, scenderanno in piazza per protestare contro i disservizi e rilanciare l’attenzione sulla linea, che oggi è venuta meno. E definiscono l’iniziativa “Un evento volto a promuovere la qualità della vita dei pendolari di oggi e di domani”.
“La presenza di una grande associazione ambientalista all’evento di domenica 2 febbraio vuol rimarcare l’impegno che tutta la cittadinanza può e deve mettere sul sentiero della decarbonizzazione dei nostri trasporti;” – dichiarano Fausto Ferruzza e Lorenzo Cecchi, Presidente e Responsabile mobilità di Legambiente Toscana – per questo aderiamo con convinzione al “Manifesto per la Faentina”, documento capace di proiettare in un futuro più equo e sostenibile questo importante territorio appenninico”.
L’appuntamento è per domenica 2 febbraio alle ore 10.00 ai Giardini Dino e Sibilla, nei pressi della Stazione ferroviaria di Borgo San Lorenzo. L’iniziativa nasce per tenere alta l’attenzione sui disagi con cui ogni giorno devono fare i conti, tra cancellazioni e ritardi dei treni e convogli affollati, e per lanciare un “Manifesto per la Faentina” chiedendone la sottoscrizione alle Regioni Toscana ed Emilia Romagna, con impegni immediati e più strutturali.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 Gennaio 2025