Lo sgombero delle opere d’arte dall’Oratorio della Compagnia di Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – Continuano le attività di messa in sicurezza delle opere d’arte nei centri colpiti dal terremoto. Dopo Sant’Agata, Badia a Vigesimo, Bosco a’ Frati, Vigili del Fuoco e Sovrintendenza sono intervenuti per trasferire in luogo sicuro, in depositi della Curia fiorentina, i dipinti e altri materiali artistici dell’Oratorio della Compagnia dei Santi Sebastiano e Rocco a Barberino. L’edificio sacro, di proprietà dell’Arcidiocesi di Firenze e concesso in comodato gratuito alla Misericordia barberinese, è attualmente inagibile, e avrà bisogno di significativi interventi di consolidamento e restauro.
Per questo sono state trasferite tutte le opere pittoriche, il grande Crocifisso, la teca con le reliquie, oltre ad altri materiali utilizzati dalla Misericordia per le onoranze funebri. Si è rinunciato invece a rimuovere, per le sue ragguardevoli dimensioni, il coro ligneo, che verrà opportunamente coperto e protetto.
Ora quindi l’Oratorio è inaccessibile. Per questo è giusto farne memoria con le immagini, tratte dalla scheda della sezione di arte e cultura del Filo. Clicca qui.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Gennaio 2020