Lo spigolo del Joker – La Moto GP in Mugello c’è tutti i fine settimana!
MUGELLO – Saremmo felici parecchio se la Formula 1 arrivasse in Mugello. Farà bene a tutti. Sarebbe una vitamina ottima dopo il catastrofico virus.
Ma da noi è la Moto GP che non manca mai. Ogni fine settimana, da marzo a ottobre, le strade del Mugello divengono un circuito formidabile per provare la velocità vera, anche oltre i 150 km/h!
Qualche tempo fa un abitante di Dicomano che abita all’inizio della strada per il Muraglione, mi disse: “Il fine settimana salgono come missili e poi riscendono in ambulanza.”
L’altro giorno mi hanno sfiorato due cosiddetti “centauri” e saranno andati oltre i 150 sulle curve della faentina. Terrorizzano tutti e sembrano ignari del rischio che corrono.
L’essere umano è l’unico animale che non ha l’istinto di conservazione. Non sente il pericolo. Non c’è altra spiegazione, o no?
Certo che questa caratteristica è stata utile per secoli, altrimenti non si sarebbe inventato il fuoco, la ruota, non si sarebbe capito che tirando una pietra in testa a un vicino questa si fracassava, non si sarebbe inventato la lama, i coltelli, le armature, la polvere da sparo, le pistole, i fucili, e via via fino alle motociclette. Tutte cose che hanno rivoluzionato di volta in volta la nostra esistenza.
Invenzioni tutte o quasi molto pericolose. Persino il carbone è pericoloso dato che per estrarlo si va in miniera con i canarini che ci avvertono, morendo, che stiamo morendo anche noi, minatori.
Ho avuto anche io una maximoto, 100 hp, e sembra davvero di essere al joystick del videogame. Accelleri e superi tutto e tutti prima di pensarlo ma non sei alla consolle. La tenni per un breve periodo dato che andando piano in moto si viene sgomitati e “sportellati” da altri “centauri” di tutte le età e forse sono i 50enni che si scatenano di più.
Non che gli automobilisti siano molto più prudenti, ma almeno sono dentro una scatola meno vulnerabile.
Tutti i giorni è una scommessa, guidare nel Mugello. È sempre un Moto GP!
Le statali appenniniche sono come il miele per gli orsi, solo che gli orsi non rischiano la vita per il miele!
Sono più intelligenti di noi…di certo…
Joker
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Luglio 2020
il mugelloo è anche altro i motori a livello agonistico non servono,questa virilità motoristica infantile e puerile sarebbe meglio che non ci fosse. Il mugello è ,purtroppo era, silenzio e natura .Presto o tardi a seconda della vostra età andrete tutti con motorizzazione elettrica e le corse saranno preristoria.
scusa eh ma fanno le corse anche a motorizzazione elttrica E sono molto più pericolose perchè non hanno un vero freno motore(e quando prendono fuoco inquinano più di una petroliera). E’ inutile girarci intorno, il mercato delle moto gira intorno alla velocità altrimenti alcuni modelli che a 50 si ingolfano non li venderebbero e chi la compra ci sta sopra per andare forte, rischia sapendo di rischiare perchè è alla ricerca dell’adrenalina e non ha i soldi per andare in pista (prezzi anche onesti ma alti per pochi minuti di velocità); fare 400KM in un giorno tirati a cannone costa poco è divertente e illegale, e si può ascoltare tutti i Furio Zòccano del paese ma c’è ancora una certa parte di mascolinità (non definita dal sesso, sia chiaro) non espressa che non rientra nei canoni buonisti/vegan/cattolici/integralisti ma che è nella natura umana.
Spero che le macchine elettriche un giorno saranno schiacciate…
Meglio presto che tardi,altrimenti l’impegno di contrastare l’emergenza climatica può essere considerato solo una farsa.
Purtroppo il moto gp c’è tutti i giorni anche dentro il circuito, con il ben noto incessante rumore
trovo molto stupido sollevare polemiche sterili.. .mio caro joker
per il comportamento di pochi colpire la massa