Maltempo in Mugello, allagamenti a Borgo. A Palazzuolo ed a Barberino chiuse al traffico alcune strade
MUGELLO – Nel pomeriggio di oggi, domenica 8 settembre, anche in Mugello ci sono stati alcuni disagi legati al maltempo. “A Borgo San Lorenzo – spiega l’amministrazione comuale sui social – la grande quantità di pioggia caduta in meno di un’ora ha causato alcune criticità nella rete di raccolta del capoluogo, in particolare in Via Brocchi, Via Pananti, Via del Canto, Via Lapi e Viale IV Novembre, con il personale del cantiere comunale e della Polizia Municipale che sta intervenendo sulla base delle segnalazioni pervenute anche dalle Forze dell’Ordine.
“È possibile che alcune strade vengano chiuse al transito per permettere l’apertura della sede fognaria – prosegue l’amministrazione comunale -. Si raccomanda, quindi, di prestare la massima attenzione sia a piedi che in auto. Sono inoltre in corso sopralluoghi nel capoluogo e nelle frazioni. Visto l’aggiornamento dell’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico, a scopo cautelativo, è stato aperto il COC (Centro Operativo Comunale) per coordinare e supportare gli interventi che potrebbero rendersi necessari per la gestione di una possibile emergenza”.
A Barberino di Mugello l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere al traffico, momentaneamente ed in via precauzionale, il sottopasso che dal Cimitero Comunale conduce all’area dell’Andolaccio.
A Palazzuolo sul Senio, sempre in via precauzionale, sono state momentaneamente interdette alla circolazione Via Piave, Via di mezzo e il ponte dei tubi fino alla cessazione dell’allerta meteo.
Intanto, per quanto riguarda la linea Faentina, Trenitalia comunica che “in considerazione del permanere dell’allarme SANF la circolazione ferroviaria rimane sospesa fino almeno alle 12.00 di domani lunedi 9 settembre. Al termine dello sciopero attivati i servizi su gomma come da programma consolidato”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 settembre 2024
La rete fognaria non andrebbe aperta quando ci sono gli allagamenti ( sempre nelle stesse vie) ma tenuta aperta costantemente,cioè manutenuta.
La manutenzione significa questo. Dovrebbe essere una cosa ovvia ma evidentemente non lo è.