Maltempo. Servizio elettrico ripristinato quasi completamente
MUGELLO – È proseguito tutta la notte il lavoro dei tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, per il completo ripristino del servizio elettrico dopo la nevicata e le raffiche di vento che nei giorni scorsi hanno colpito anche il Mugello (articolo qui), causando la caduta di alberi ad alto fusto, fuori dalla fascia di competenza Enel sulle linee elettriche nonché sulle strade e rendendo pertanto difficoltosa anche la viabilità (articolo qui).
“Per quanto riguarda il taglio piante – scrivono in una nota dalla società elettrica in risposta anche all’attacco del presidente della Regione Enrico Rossi (articolo qui) – viene fatto regolarmente nella fascia di competenza: 9 metri in totale, 4,5 metri per ogni lato della linea elettrica. Nell’ultimo anno – continuano – abbiamo fatto attività nei pressi nei pressi delle linee elettriche per 360km sul territorio provinciale di Firenze con una spesa, per quanto riguarda tutta la Toscana, di circa 4,8 milioni annui. Enel si scusa per i disagi. Lavoriamo senza sosta e ringraziamo tutti, dalla Protezione Civile alla Regione ed ai Comuni per la collaborazione.
Nella serata di ieri si è proceduto verso la normalizzazione del servizio in alto Mugello, dove le squadre operative sono riuscite a raggiungere anche i luoghi di intervento più impervi, che fino a ieri non erano accessibili, e stanno concludendo le operazioni di installazione dei gruppi elettrogeni e ripristino definitivo del sistema elettrico. In giornata la situazione tornerà alla completa normalità anche in alto Mugello.
E-distribuzione è in costante contatto con le autorità locali e con la Protezione Civile, che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell’emergenza maltempo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 novembre 2017