Marcia indietro dell’Unione: niente Istituto Omnicomprensivo
BORGO SAN LORENZO – Stavolta la protesta non è caduta nel vuoto. E oggi gli amministratori locali hanno dato ai rappresentanti del “Giotto Ulivi”, consiglio d’istituto, docenti, studenti, una notizia attesa, ma forse insperata. Niente Omnicomprensivo con Marradi e Palazzuolo. I comuni mugellani tornano sui loro passi e, nonostante le pressioni della Regione, hanno deciso diversamente.
“Grazie ai miei compagni – ha detto la rappresentante d’istituto Martina Maestri – che hanno dimostrato di essere maturi nell’affrontare questa situazione. Grazie anche all’Unione ed ai suoi rappresentanti per averci ascoltato, mostrandosi disponibili ed accettando il confronto. Grazie infine alle Forze dell’Ordine che ci hanno permesso di svolgere questa manifestazione ‘scortandoci’ per tutto il tragitto”.
“La decisione che abbiamo preso – ha spiegato il presidente dell’Unione dei Comuni Paolo Omoboni – nella riunione con i sindaci, e poi proposto in quella allargata con i rappresentati degli studenti e delle consulte dei genitori, è stata quella di chiedere il rinvio di un anno del ridisegno complessivo delle scuole del Mugello. Questo non significa che tra un anno saremo di nuovo nella stessa situazione – conclude Omoboni – ma che ci prendiamo questo tempo, in accordo con i rappresentanti dell’Istituto e le amministrazioni comunali coinvolte, per creare dei tavoli di lavoro dove tutti questi soggetti contribuiranno con delle proposte per modificare questa scelta dell’Istituto Omnicomprensivo così com’è pensata ora”.
Grande soddisfazione da parte di tutti gli studenti e non solo, con i professori ed il personale ATA contenti non solo per come i ragazzi si siano fatti sentire dalle amministrazioni, ma anche per questo blocco all’attuazione dell’accorpamento con Marradi e Palazzuolo sul Senio.
(Foto e video di Andrea Pelosi)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 dicembre 2018
Quella foto è uno schiaffo alla dignità. Andrebbe ritoccata con Photoshop!