Marco Ottaviano dedica un gelato speciale a “Fiorinfiera”
BORGO SAN LORENZO – Marco Ottaviano, gelatiere a Borgo San Lorenzo, ama offrire agli appassionati di gelato non soltanto i gusti più classici, ma anche sapori e profumi più ricercati. L’elenco è lungo, dalla farina di marroni di Castagno d’Andrea, alla crema San Cresci, al Caffè bianco alla ricotta dell’azienda Bacciotti, con fichi caramellati, con creme e sorbetti impreziositi da ingredienti biologici, e di provenienza locale e garantita.
Che Ottaviano dunque non perdesse l’occasione di farsi ispirare anche da “Fiorinfiera”, che porta a Borgo San Lorenzo i colori e i profumi dei fiori primaverili era prevedibile, e infatti ha voluto dedicare all’evento un gelato specialissimo e delicatissimo, un gelato alla rosa.
“Il mio gelato alla Rosa -spiega Ottaviano- è fatto lasciando in infusione per tutta la notte i petali di un’antica varietà di epoca romana: la rosa Centifolia. Questa rosa insieme alla damascena e alla Rosa gallica era usata nei tempi antichi proprio per insaporire le pietanze o farne liquori. Li ho acquistati da una piccola realtà agricola di Cerreto Guidi, la Fattoria la Villetta, appassionata di questo fiore, che coltiva in modo biologico queste varietà, e oggi fornisce alcuni dei maggiori ristoranti. Io ho scelto la Rosa Centifolia perché è la più idonea ad essere usata a freddo e quindi per il gelato”.
Da assaggiare, sicuramente.
Promoredazionale
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 aprile 2019