Marradi: marroni, marroni, marroni… e un paese in festa
MARRADI – Un’invasione di visitatori domenica scorsa alla “Sagra delle Castagne e del Marron Buono di Marradi”, 55esima edizione. E il prossimo appuntamento domenicale è alle porte.
Protagonista assoluto dei sapori autunnali è il marrone: marrone del Mugello Igp. “Marron Buono” è chiamato a Marradi.
Per tutto il paese si potranno acquistare i prelibati marroni dei castanicoltori locali, ma anche gustarli in tante versioni, come tortelli, marmellate e torta di marroni, castagnaccio, marron glacé, “bruciate”, biscotti, birra. Specialità gastronomiche, prodotti del bosco e sottobosco contribuiranno a stuzzicar l’appetito. Ed ancora per le vie prodotti artigianali e commerciali, animazione e intrattenimento con artisti di strada e musicisti itineranti, animazione per bambini, mostre e iniziative culturali.
Tra gli appuntamenti, sabato 20 ottobre la “Passeggiata panoramica nei castagneti”, un suggestivo percorso trekking tra i castagneti immersi nei colori dell’autunno (ritrovo e iscrizioni in piazza Scalelle alle 15.00). Aperto tutte le domeniche il Centro Culturale Dino Campana per visitare il Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana, a Sala Galeotti a cura del Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” e al Centro Studi e Documentazione sul Castagno, oltre alla mostra fotografica “L’emozione dalla poesia all’immagine” con opere fotografiche dedicate alla poetica di Dino Campana e J. Luis Borges.
Come ogni edizione, è prevista l’emissione di un annullo filatelico. E torna anche il treno a vapore: domenica 21 e 28 ottobre Rimini-Marradi (e ritorno). Per info: Antologia Viaggi 0573.367158, www.antologiaviaggi.it
Per maggiori e ulteriori informazioni: Ufficio Turistico di Marradi: 055/8045170, info@pro-marradi.it; www.pro-marradi.it.
(Fonte: Ufficio stampa Comune di Marradi – Johnny Tagliaferri)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 ottobre 2018
Ma è vero che si paga per entrare a Marradi quando c’è la sagra?
Se fosse vero, la gente non sa proprio come buttare via i denari!
Ben fanno allora i politici a pensare sempre a nuovi balzelli; ringraziamo questi coglioni che pagano per andare a vedere tre ceste di marroni.