Marradi turistica, ora si fa sul serio: nuove strutture e servizi
MARRADI – Serata davvero speciale quella che ha vissuto Marradi sabato scorso. Il sindaco Tommaso Triberti ha voluto mettere l’accento sul lavoro svolto da anni per la promozione del settore turistico nel proprio comune.
Con l’inaugurazione di nuovi spazi e iniziative, a cominciare dall’elegante terrazza sopra l”Urban Center” accanto al mercato coperto. E la “Terrazza Dino Campana” ha ospitato i discorsi ufficiali, del sindaco, come del deputato europeo Nicola Danti -una delle tante cose inaugurate è la stata la rete wi-fi realizzata con 15 mila euro di contributo europeo-, di Paolo Omoboni nella sua qualità di presidente del Gal Start -altra importante fonte di finanziamento per le opere realizzate a Marradi-, di Fiammetta Capirossi, consigliera regionale. Tra gli interventi, ed è cosa rara, vi è stato anche quello della capogruppo dell’opposizione Raffaella Ridolfi, che sul fronte turistico ha dato atto all’amministrazione comunale di aver fatto un buon lavoro e un lavoro condiviso.
Si è cominciato con un convegno sulle prospettive turistiche delle aree interne, con interventi che hanno prefigurato nuovi scenari per i paesi piccoli e distanti dalle città, ma dotati di ricchezze ambientali e di un’alta qualità della vita. Diventati oggi perltro più vicini, con le esperienze di telelavoro rese necessarie negli ultimi mesi dall’emergenza sanitaria. Al convegno, tenutosi nella bella corte delle Domenicane ha partecipato anche il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, assessore al turismo dell’Unione dei Comuni.
Nuovi servizi per il turista, nuove opportunità per le imprese locali e servizi per i cittadini marradesi in un’area centrale del paese completamente riqualificata., il lancio del marchio “Marradi paese del buon vivere”, l’app “Marradi Experience”. Il Comune cala la carta della promozione e valorizzazione turistica di un territorio incantevole, incastonato nel verdissimo Appennino, in Alto Mugello, a cavallo tra Toscana e Romagna.
“Tre sono i progetti che compongono l’Hub Turistico – spiega il sindaco Tommaso Triberti – che si candida quindi ad essere un punto di riferimento sul turismo del territorio. Lo abbiamo realizzato attraverso fondi regionali ed europei, riqualificando completamente un’area che 7 anni fa, pur centrale, era degradata”.
A circa 400.000 euro complessivi ammontano i finanziamenti del Gal Start per la realizzazione di due progetti: il primo ha riguardato la riqualificazione della struttura “Urban Center” con servizi per il turista, la predisposizione per centro sagra e una nuova terrazza panoramica per degustazioni di prodotti tipici mentre il secondo ha riqualificato l’area del Mercato Coperto con rifacimento della pavimentazione e installazione di pannelli fotovoltaici alimentazione con energia green, una nuova illuminazione e servizi per i bikers (piccola officina, lavaggio, ricarica e-bike). Così il turista sui pedali potrà arrivare a Marradi, sistemarsi e posteggiare la bike, visionare (e magari ordinare), tramite una piattaforma di e-commerce – in fase di ultimazione con il supporto di Città Slow -, i prodotti tipici locali e di riceverli direttamente a casa o ritirarli in loco.
Perno di questa serie di servizi la app “Marradi Experience” (in progressivo aggiornamento di contenuti, già disponibile su “Apple store”, a breve anche per Android), per avere a portata di smartphone numerosi percorsi per bike o trekking geolocalizzati, oltre che informazioni utili ad esempio su cosa vedere sul territorio, dove mangiare, dormire, conoscere gli eventi o fare acquisti. “Ma sono altri i progetti che sono andati a completarsi per un’immagine unica di un paese che prova a fare il salto di qualità”, precisa il sindaco: una nuova cartellonistica storico-turistica e soprattutto la smart city che porta nel centro del paese un innovativo sistema di videosorveglianza con 9 telecamere di ultima generazione, 2 punti di filodiffusione (piazza Salelle e Mercato coperto), utili tra le altre cose per la sicurezza delle manifestazioni, 14 punti di wifi free fino a 30 mega di banda e un’infrastruttura pronta a recepire future implementazioni tecnologiche.
Per presentare tutto questo il sindaco marradese ha voluto fare le cose in grande: maxi schermi, dirette Facebook, un concerto di due grandi artisti, Federica Balucani e Pape Gurioli. Per una serata sicuramente particolare e importante, per Marradi.
“Abbiamo consegnato e acceso una macchina all’avanguardia e piena di optional, ora andrà guidata al meglio e dovremo farlo tutti insieme, pubblico, privato e
associazionismo. Tutti uniti per ridare a Marradi il ruolo che merita sotto i riflettori, Ma non in contrapposizione ad altri paesi ma al servizio di tutti. Con questa inaugurazione, la Città Metropolitana di Firenze, il territorio del Mugello e la Romagna Toscana hanno nuovi servizi per presentare un’offerta turistica slow ancora più completa ed accattivante per i tanti turisti che amano o che guardano con interesse il nostro territorio. Solo insieme riusciremo a rilanciarci da questo momento complicato”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Luglio 2020