“Minì&Made”, giovani e creative: un’azienda emergente nel campo della moda per bambini
MUGELLO – Minì&Made davvero può essere definita una piccola azienda familiare, visto che è formata da due sorelle, Margherita e Teresa Caciotti e dalla cugina Camilla Mari. Le prime due di Borgo San Lorenzo, Camilla di Sesto Fiorentino, giovani e piene di entusiasmo, che ora hanno inaugurato la loro sede a Firenze, in via Giano della Bella.
Margherita è esperta di marketing e comunicazione, la sorella Teresa è sarta, mentre Camilla è grafica, e insieme hanno deciso di creare un’azienda specializzata nella produzione di accessori e abbigliamento per bambini da 0 mesi a sei anni.
“L’idea del progetto –racconta Margherita- nasce nel Natale 2015, quando a casa dei nonni, ci siamo trovate a parlare, io, mia sorella e mia cugina, su cosa avremmo potuto fare semmai avessimo unito le nostre abilità. Ovviamente dietro a questa curiosità mista a provocazione faceva capolino la voglia di realizzazione, e la volontà di creare qualcosa che potessimo sentire nostro, lontano dalle realtà professionali poco appaganti che allora ci circondavano (e che ancora purtroppo occupano gran parte del nostro tempo). Da qui è nata l’idea: unire le nostre potenzialità per creare un prodotto nuovo e fresco, arricchito da un sapere artigianale che potesse aumentarne il valore”.
Nasce così ad inizio 2016 “Minì&Made”: “il 26 Febbraio 2016 –ricorda Margherita- pubblichiamo la nostra prima foto su Instagram (mini_and_made). Il nostro marchio, disegnato da mia cugina Camilla, appariva allora timido, nero su bianco, nell’infinito mare social”. Si parte con la stampa di elementi grafici su tessuto, si fa qualche verifica sul campo, con la partecipazione ad alcuni mercatini locali, per poi approdare nella “rete”. Così, nel giro di un paio di anni, ecco una piccola ma dinamica realtà imprenditoriale, in cui tutto nasce dall’amore per ciò che è bello e artigianale. E ora la sede fiorentina, grazie al premio in denaro ottenuto con la vittoria al Contest 20/40 di OMA, con la possibilità di aprire un laboratorio nella sede di Officina Creativa.
Una sede che è laboratorio, show room e, naturalmente, spazio vendita. Creatività e fantasia, cura del dettaglio e qualità sono i loro pilastri. A cominciare dalle stoffe: “Con il tempo -racconta ancora Margherita, in occasione dell’inaugurazione– abbiamo imparato a selezionare la materia prima migliore, nel nostro caso la stoffa, che è la base delle nostre fantasie a motivi. Nostra mamma è sarta e da sempre ci ha istruite sull’attenzione da porre alla qualità di ciò che indossiamo, partendo dalle famose etichette di composizione. Cerchiamo i lini migliori, e i cotoni più morbidi perché sono essenziali per chi indosserà i nostri capi e perché cercarli ci entusiasma tantissimo. Giriamo in vecchi magazzini, lanifici e vecchie mercerie su consiglio di chi ha più esperienza di noi e di altri appassionati come noi. Ogni volta scopriamo dei tesori ed è un divertimento! Certo è che, lavorando su tessuti ‘a tiratura limitata’, non possiamo garantire uno stesso capo prodotto sempre con la stessa texture di cotone, ma si sa, siamo artigiane…” Del resto anche i disegni sono tutti originali: “I pattern delle stoffe sono tutti disegnati da mia cugina e i ricami sono fatti a mano”.
E ora l’avventura di “Minì&Made” a Firenze prenderà nuovo impulso: “Il nostro -conclude Margherita- sarà un laboratorio-showroom in cui il lavoro di sartoria verrà affiancato a eventi e prove abiti: un modo nuovo per far rivivere il centro attraverso la moda”.
Foto di Marta Magherini