Misericordie, festa del patrono San Sebastiano ridotta, causa Covid
MUGELLO – La prossima domenica 23 gennaio ricorre il Santo Patrono delle Misericordie, San Sebastiano. Ma, a causa dell’aumento dei casi Covid, le confraternite di Borgo San Lorenzo e Scapreria hanno deciso di celebrare questo giorno in maniera ridotta.
“Con l’avvicinarsi della ricorrenza di San Sebastiano – Scrivono da Borgo San Lorenzo – patrono della nostra Confraternita, prevista per il prossimo 23 gennaio 2022 portiamo a conoscenza di tutti gli iscritti che la stessa, causa il propagarsi dell’epidemia covid, sarà celebrata con le seguenti modalità. Alla Santa Messa delle 11.30 del giorno 23 gennaio prossimo, che sarà celebrata nella Pieve di San Lorenzo, saranno presenti tutti i componenti del Magistrato e del Collegio dei Conservatori vestiti con la tradizionale cappa nera della Misericordia e con il labaro che la rappresenta. Alla fine della celebrazione, saranno distribuiti all’uscita gli opuscoli con il riepilogo di tutti i servizi svolti nello scorso anno. Se la situazione dell’epidemia avrà una risoluzione più sicura, la Festa di San Sebastiano sarà celebrata in forma ufficiale domenica 20 marzo prossimo data della nostra fondazione. Sarà nostra premura, comunicare a tutti gli interessati quale e come sarà lo svolgimento della Festa”.
“Purtroppo, anche quest’anno – scrivono invece da Scarperia – per il protrarsi dell’epidemia Covid 149 non possiamo fesrteggiare la ricorrenza di San Sebastiano come vorremmo e come fatto in passato. Membri del Magistrato saranno comunque presenti alle Sante Messe di domenica 23 gennaio a Scarperia, a Fagna ed a Sant’Agata per rappresentare la vicinanza della nostra Misericordia a tutta la popolazione. Al termine delle funzioni verrà consegnata la consueta lettera con il riepilogo delle attività svolte dalla Misericordia di Scarperia nell’anno 2021. Nella speranza di poter riprogrammare in sicurezza i festeggiamenti per questa ricorrenza in un prossimo futuro, vi porgiamo il nostro saluto”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Gennaio 2022