BORGO SAN LORENZO – Forse non è così male l’idea di reinserire l’educazione civica nelle scuole vista l’evidente carenza che ogni giorno vediamo intorno a noi.
Lo dimostrano le foto pubblicate da Giovanni Incagli che mostrano come, a fine giornata, viene lasciato il parco del Centro Piscine Mugello. Vere e proprie montagne di sudicio. Eppure il parco è ben dotato di cassonetti e, se proprio fa fatica ogni volta alzarsi, non sarebbe difficile accumulare la spazzatura, magari in un sacchetto, e buttarla tutta insieme.
Ma l’amministratore unico del Centro Piscine non è l’unico a lamentarsi di tutto questo degrado.
Anche gli altri utenti lamentano il degrado come Simona Taglieri che affida ai social il suo disappunto: “Non riesco a far finta di niente. Cumuli di sudicio lasciati sul prato. Ma via, ragazzi, a casa vostra fate così? È vergognoso! Se ognuno si occupasse di gettare il suo non ci sarebbero quei ragazzi, armati di sacchi neri, a fare il giro di tutto il prato per raccogliere montagne di spazzatura. Eppure, quando eravate piccoli, le vostre mamme vi avranno insegnato il rispetto per l’ambiente. Come mai con lo sviluppo tutto ciò sparisce dal vostro cervello? Mamme, per favore, se i vostri figli oggi erano in piscina cercate di sensibilizzarli su questa cosa”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 luglio 2018