Il mugellano Luca Gori è il nuovo Ambasciatore d’Italia in Serbia
MUGELLO – E’ Mugellano il nuovo Ambasciatore d’Italia in Serbia. E’ stata infatti ufficializzata dal MInisero degli Esteri la nomina di Luca Gori, come capo dell’ambasciata italiana a Belgrado. Lo ha reso noto la stessa Farnesina, precisando che Gori nasce a Firenze il 27 luglio 1968, consegue la laurea in scienze politiche presso l’Università di Firenze nel 1993 ed entra in carriera diplomatica nel 1995. Dopo un periodo alla Direzione Generale Affari Politici, nel 1999 svolge il suo primo incarico all’estero presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca. Nel 2003 assume servizio alla Rappresentanza permanente italiana presso l’Unione europea. Nel 2007 torna a Roma per lavorare nel Gabinetto del ministro. Nel 2010 prende servizio come primo consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Washington. Nel 2014, rientrato a Roma, viene assegnato presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Ufficio Affari Diplomatici. Nel 2015 prende nuovamente servizio presso il Gabinetto del ministro. Nello stesso anno è insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. Nel 2018 assume l’incarico di Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza / Direttore Centrale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. Nel 2021 è nominato Vice Capo di Gabinetto dell’On. Ministro. Dal 13 giugno 2022 è Ambasciatore d’Italia a Belgrado.
Alla nomina di Gori, originario di Galliano, figlio dell’ex-sindaco di Barberino Bruno Gori e di Donella Lascialfari, apprezzata e conosciuta insegnante elementare, il Ministero degli Esteri ha dedicato anche un post su Facebook esprimendo le congratulazioni della Farnesina e riportando la prima dichiarazione del neo-ambasciatore:
“Lavorerò con determinazione – dice Gori – per promuovere l’interesse nazionale, rafforzare in ogni campo lo storico rapporto tra Roma e Belgrado e per favorire il percorso di adesione della Serbia all’Unione Europea”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Giugno 2022
Finalmente una buona notizia , una mosca bianca nel Mugello ,
Congratulazioni Luca .
Lorenzone Della Gratella