Mugello in Comune fa il punto degli impegni presi per la sanità mugellana
MUGELLO – Vista la prossima fine degli incarichi amministrativi, il gruppo Mugello in Comune, formato da Tatiana Bertini, Stefano Berni, Leonardo Romagnoli, Emiliano Salsetta e Caterina Corti, ha depositato lo scorso 27 Febbraio un’interrogazione in Unione dei Comuni per chiedere conto degli impegni presi sull’organizzazione dei servizi sanitari territoriali e di quanto ancora è rimasto da realizzare. Questi i temi affrontati:
In una assemblea pubblica di oltre 1 anno fa, organizzata dalla CGIL, era stato preso l’impegno di attivare la reperibilità in endoscopia; chiediamo risposte in merito, visto che ancora il tutto non è stato attuato. Anche sui lavori di ampliamento del poliambulatorio al polivalente di Borgo San Lorenzo, e sull’adeguamento sismico dell’ospedale, non abbiamo per il momento avuto alcuna certezza di avvio dei lavori.
Con impegno politico e aziendale poi, era stato promesso di poter effettuare le IVG farmacologiche a livello del consultorio principale di Borgo San Lorenzo, ma dell’istituzione di questo servizio, ancora non sappiamo niente.
Oltre alla temporanea esternalizzazione dei prelievi poi, si parlava anche di prossima reinternalizzazione; vorremmo capire infatti, oltre alle promesse, quando questa verrà calendarizzata.
Evidenziato poi, come la riforma regionale del 118 preveda una riduzione delle ambulanze medicalizzate, con medico a bordo, di 25 unità, visto che si stanno diffondendo a tal proposito le voci che prevederebbero la rimozione della sopracitata organizzazione a partire dal mese di Maggio 2024 a Barberino di Mugello, territorio montano, vicino all’autostrada, e comune dove non è presente neppure la guardia medica; si è chiesto se corrisponda a verità il fatto che nell’ambulanza del 118 di Barberino non sia previsto più il medico a bordo a partire dal mese di Maggio, ed in caso affermativo, come si pensi di rispondere prontamente alle situazioni tempodipendenti che potrebbero verificarsi in quel territorio e nel tratto di autostrada coperto dall’ambulanza di Barberino.
Vista poi, la scarsità di offerta per alcune specialistiche territoriali, ed il dissenso da questa stimolato nelle persone che non riescono a trovare risposta per servizi Geriatrici, per accedere al consultorio giovani, per il servizio di neuropsichiatria infantile, di oculistica e di audiologia, ci aspettiamo di sapere, a risposta della nostra interrogaxione, quando questi servizi, come offerta, verranno adeguati alle necessità degli abitanti. Considerando poi, gli impegni presi dall’assemblea e dalla Giunta dell’Unione dei Comuni, di monitoraggio dei servizi sanitari territoriali con i referenti dell’AUSL TC, abbiamo infine chiesto, per quando questa commissione di “verifica”, verrà organizzata.
Visti gli investimenti che si è promesso di fare in sanità, non dobbiamo abbassare la guardia, ed anche noi, come Mugello in Comune, sebbene a fine mandato, non abbiamo intenzione di farlo!
Fonte Mugello in Comune
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Marzo 2024