Musica, cultura, arte e gastronomia. A Firenzuola torna “Dal bosco e dalla pietra”
FIRENZUOLA – Musica, cultura, artigianato, arte e specialità locali, ma anche giochi, spettacoli, intrattenimento e molto altro ancora.
Il 16 e il 23 ottobre Firenzuola apre le sue porte per la ventisettesima edizione di “Dal bosco e dalla pietra”, storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco per celebrare i prodotti che meglio caratterizzano il paese e il suo territorio.
Tema portante dell’edizione 2022 è “Il giardino segreto”, sviluppato a partire dall’allestimento della piazza, che celebra il giardino come luogo della natura e della vita, estraneo ai ritmi e alle logiche della contemporaneità. L’allestimento, progettato da Serena Marchi e realizzato grazie alla collaborazione di Copser, della Dott.ssa Forestale Paesaggista Valeria Santoro e della azienda vivaistica Giorgio Tesi Group, ha la forma di una foglia, elemento naturale solo apparentemente semplice, ma sede della tecnologia più sofisticata e utile alla vita: la fotosintesi clorofilliana.
La manifestazione avrà inizio sabato 15 con una camminata lungo l’anello Balzi – Monte Coloreta.
Domenica 16 saranno inaugurati i tradizionali stand espositivi e gastronomici nel centro storico, con la mostra mercato della pietra serena e dei marroni e quella dell’artigianato e degli altri prodotti tipici locali.
Alle ore 12, in Piazza Casini, il “Girarrosto sotto la Rocca”, a cura dei Cacciatori, che devolveranno il ricavato al Meyer.
In parallelo, grande spazio a eventi artistici e culturali. Gli appassionati di musica avranno la possibilità di assistere, più volte durante la giornata, allo spettacolo itinerante della Roaring Emily Jazz Band, ma anche di ascoltare un intermezzo musicale, alle ore 16.00, a cura della Scuola di Musica Dario Vettori Liutaio, nonché di assistere – alle ore 17.00, alla rassegna di cori polifonici a cura del coro Mulieris Voces diretta dal maestro Edoardo Materassi.
Musica, ballo e writing si fondono per un evento nato dalla collaborazione tra Consulta dei Genitori e Pro Loco, pensato per “fare comunità” all’inizio dell’anno scolastico: i due Bboy LED – Luca Miniati, ex campione del mondo di hip hop e electric boogie e Yuri Bboy Stiff, maestro di break dance, insieme agli allievi della scuola di ballo Lpda di Barberino faranno conoscere la Break Dance, coinvolgendo il pubblico presente. Saranno accompagnati dalla performance del writer Norcio, che eseguirà la sua opera con una performance dal vivo.
Alle 11.30, presso la Cappellina di Via Allegri, si terrà l’inaugurazione della Mostra Fotografica di Franco Guardascione “Speculum Silvis”.
Un evento degno di particolare attenzione è “L’ora del tè”, degustazione di infusi a cura di Trattoria Bar Bibo, che si terrà dalle ore 16.
Completano il programma della giornata due eventi al Museo della Pietra Serena: la presentazione del volume “Storie di pietre e di Scalpellini nel Bolognese: manuale per scalpellini e qualcosa di più”, tenuta al dal Dr. Renzo Zagnoni (ore 11) e l’inaugurazione della mostra OperArte: collettiva d’arte – Dal Bosco e dalla Pietra (ore 15).
Domenica 23 alle 11 la piazza si riempirà di Retriever, in occasione di un raduno che si concluderà con una sfilata. La seconda giornata di festa vedrà tante possibilità di divertimento per i bambini, che alle 15 potranno assistere in piazza allo spettacolo di Giulivo “Una tigre all’ora del tè”, ispirato al celebre albo illustrato di Judith Kerr e alle 17, al cinema DOP, allo spettacolo “Bollestrabelle” di Thomas Goodman, uno spettacolo di bolle per tutta la famiglia. Nella mattinata avranno luogo due eventi culturali: alle 11.30, presso il Museo della Pietra Serena, saranno inaugurate le nuove acquisizioni, in presenza della famiglia Moretti – Chiarini di Marradi, a seguire, 11:30, si terrà la presentazione libro Mugello Terra Mia di Alvaro Claudi
Domenica 23 inizierà anche la mostra “Librarte”, a cura di Gabriella Tagliaferri, presso il Museo della Pietra.
La giornata si concluderà alle 18, con la consegna degli almanacchi del Torneo “Senza” Frazioni.
In entrambe le domeniche di “Dal bosco e dalla pietra” sarà possibile osservare gli artigiani scalpellini al lavoro e cimentarsi in prima persona grazie a laboratori per grandi e piccini. Le società sportive del territorio prepareranno le specialità del territorio e grazie agli Alpini si potranno degustare bruciate e vin brulé.
Dal Bosco e dalla Pietra è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenzuola e grazie al supporto del Gruppo Alpini di Firenzuola, Società sportiva Traversa, Società sportiva Firenzuola, Proloco di Piancaldoli, Circolo MCL Cornacchiaia, Scuola di musica Dario Vettori liutaio, COPSER
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Ottobre 2022
Fonte: ProLoco Firenzuola
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Ottobre 2022