Neve, tanta in Alto Mugello. Ma situazione sotto controllo
MUGELLO – Questo inverno sembra che la neve abbia preso la residenza nell’Alto Mugello. Anche nella notte tra mercoledì 21 e giovedì 22 uno spesso manto ha coperto i Comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. Nonostante l’atmosfera magica, purtroppo la neve, porta con se anche disagi: dai trasporti all’isolamento.
Lo ha fatto notare anche il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli: “La neve di questi giorni ha sicuramente il suo fascino – scrive il cittadino in una nota – però si porta dietro anche innumerevoli disagi per le attività del nostro territorio oltre alla necessità, per il Comune, di reperire risorse ingenti per eseguire il servizio di spalatura della neve. L’attività messa in atto dal Comune prevede l’utilizzo di 18 mezzi spazzaneve, 16 dei quali di appaltatori esterni per lo più aziende agricole, oltre 2 interni utilizzati dai 6 dipendenti del cantiere comunale, impiegati per mantenere la percorribilità di oltre 180 km. di strade comunali e vicinali di uso pubblico.
Si tratta di un servizio che, oltre ad impegnare molti uomini e mezzi, richiede un esborso economico decisamente gravoso che può arrivare, quando tutti i mezzi sono in azione, a costare oltre 1.500 euro/ora, tutti a carico del bilancio corrente del Comune e che, data la sua imprevedibilità, può incidere in modo pesante sul complesso delle somme disponibili per molti altri servizi ed attività comunali, per l’intero anno solare. Ormai da diversi anni, tutti i mezzi destinati al servizio neve sono stati dotati di sistema GPS, che consente ai nostri uffici di monitorare in tempo reale gli spazzaneve in azione, semplificando le operazioni sia durante l’esecuzione del servizio che a posteriori per la fase di contabilizzazione. Tale applicativo, consultabile per la parte pubblica sul sito internet del Comune all’indirizzo seguente, consente a chiunque di visualizzare in tempo reale la posizione degli spazzaneve, nonché alcuni dati generali relativi al servizio (qui). Ricordando a tutti i cittadini di usare la massima prudenza, utilizzando non solo pneumatici termici ma anche le catene da neve, colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale comunale e degli appaltatori, che operando in situazioni particolarmente difficili cercano di garantire la migliore percorribilità possibile sulle nostre strade”.
Dall’ufficio di Protezione Civile del Mugello rassicurano :”Al momento non ci sono particolari criticità, c’è neve ma è ordinaria amministrazione. Al momento le strade sono bianche e sono a lavoro le macchine comunali per la pulizia e la salatura. Anche i passi sono un po’ innevati ma transitabili con gomme da neve e catene. Se la situazione rimane stabile rimarranno aperti”.