
MARRADI – Dopo il Consiglio comunale congiunto tra Marradi e Palazzuolo sul Senio in merito al problema della carenza di medici di base, il centrodestra dei due Comuni, con una mozione, ha chiesto le dimissioni dell’assessore regionale Bezzini (articolo qui). Adesso il segretario del Partito Democratico di Marradi Tommaso Previdi risponde a Fabio Gurioli, di Fratelli d’Italia, che quella richiesta aveva argomentato invitando proprio Previdi a far votare il documento ai Consiglieri del Pd:
“La richiesta di dimissioni di un Assessore regionale, peraltro “pulito” come un bambino, proprio all’indomani del salvataggio della Ministra di FDI Santanche, che con la legge qualche problemino l’ha, confesso mi metta in leggero imbarazzo. Si usano due pesi e due misure? O forse sono solo le elezioni regionali alle porte? Tuttavia ringrazio l’amico Fabio, già, perché in paese sappiamo distinguere bene i livelli personali da quelli politici, per avermi tirato in ballo e dato la possibilità di dire la mia. “Si metta l’interesse dei cittadini davanti a quello dei partiti”, si scrive. Beh, i partiti sono lì apposta proprio per rappresentare le idee dei cittadini, per poi creare le rappresentanze: ciò che cambia, semmai, è l’idea di base. Solo un esempio per circostanziare: il PD vorrebbe che le risorse statali fossero messe copiosamente nella sanità pubblica, appunto, senza distinzione di classe sociale, ricchezza, provenienza; Fdi invece ha preferito investire nei centri di detenzione in Albania sottraendo così energie. Scelte, idee. A questo servono i partiti, sta al cittadino decidere.
Ora, venendo al punto: noi come PD sosteniamo Triberti Sindaco, con nostre rappresentanze in giunta e in Consiglio. Sono anni che si cercano soluzioni, che si interviene per risolvere, che facciamo sentire la nostra voce nei giusti canali istituzionali, politici e di enti: bandi per assunzioni, richieste di contributi, progetti dedicati.
Facile, scontato? No, non lo è, ma i risultati sono in divenire, le soluzioni sono vicine: questo anche grazie al lavoro dei nostri rappresentanti del PD al regionale, per l’appunto, e non certo alle politiche governative, che le aree interne di tutta la penisola, non solo le nostre mugellane, le stanno invece massacrando. In conclusione: no, non voteremo la vostra mozione, ma anzi continueremo a fare del nostro meglio, semmai spronando, criticando, supportando l’assessore regionale alla sanità, non certo chiedendone le dimissioni”.
Tommaso Previdi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Febbraio 2025