SCARPERIA E SAN PIERO – Nella giornata di mercoledì 8 dicembre, a Scarperia sono stati presentati alla popolazione una nuova ambulanza e un nuovo automezzo attrezzato (articolo qui). Pubblichiamo il resoconto della Misericordia locale.
In questa giornata di Festa dell’Immacolata Concezione, la Misericordia di Scarperia, a 137 anni dalla propria fondazione, ha presentato alla popolazione due nuovi automezzi, una nuova ambulanza 4×4 ed un nuovo veicolo attrezzato per il trasporto di persone in difficoltà motorie, entrambi dotati con i migliori ausili attualmente in commercio.
La cerimonia ha avuto il suo inizio con la partecipazione alla Santa Messa delle 10.30 celebrata da don Antonio Cigna nella Propositura dei SS. Jacopo e Filippo di Scarperia alla presenza di molti Confratelli e Consorelle e del Magistrato al completo. Ha fatto immensamente piacere la partecipazione a questa Cerimonia di Confratelli e Consorelle in rappresentanza delle Misericordie di San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vicchio e della Misericordia cittadina di Rifredi.
Prima della conclusione della Celebrazione don Antonio ha consentito al Governatore della Misericordia di Scarperia Stefano Faucci di prendere la parola per un saluto, in primis il Governatore si è rivolto al Celebrante don Antonio Cigna ringraziandolo per la bella Celebrazione alla quale avevamo appena partecipato, poi ha rivolto un saluto ai Confratelli ed alle Consorelle presenti, ivi compresi anche i rappresentanti delle Associazioni presenti; inoltre il Governatore Faucci ha voluto ringraziare il Fondo Cassa Risparmio di Firenze che ha contribuito all’acquisto della nuova ambulanza insieme ai proventi della Manifestazione Scarperia a tavola ed al contributo Statale del 5×1000, parallelamente il Governatore ha voluto ringraziare anche il Banco Fiorentino per aver contribuito all’acquisto del nuovo mezzo attrezzato. Poi il Governatore Faucci ha voluto fare un prezioso appello alla popolazione presente per una maggiore adesione alla vita quotidiana della Misericordia di Scarperia che in questo periodo è in costante difficoltà a coprire tutti i servizi che quotidianamente si trova a sostenere per poter aiutare tutte quelle persone che avendo bisogno vi si rivolgono.
Al termine della Celebrazione il Parroco Don Antonio Cigna si è spostato in piazza dei Vicari dove alla presenza delle Autorità con in testa il Sindaco Federico Ignesti, del Presidente del Cosiglio Comunale Claudio Piccirillo, del Presidente del Banco Fiorentino Paolo Raffini e della Presidente della Pro-Loco di Scarperia Francesca Poli, ha potuto procedere alla Benedizione della nuova ambulanza 4×4 e del nuovo automezzo attrezzato, dopodiché ha preso la parola il Sindaco Federico Ignesti per un saluto con il quale ha voluto sottolineare l’importanza dell’opera della Misericordia per la popolazione locale più bisognosa, che in quest’ultimi anni difficili, in collaborazione anche con la Pro-Loco e la Caritas Parrocchiale, ha potuto portare sostegno alle famiglie che in questo periodo hanno avuto più necessità di ricevere un aiuto. A quel punto il Sindaco Ignesti, terminando il suo intervento, ha provveduto a dare il segnale per l’accensione delle luci dell’albero di Natale posto dall’Amministrazione Comunale al centro della piazza dei Vicari.
Dopo il saluto, speriamo beneaugurante, della sirena della nuova ambulanza, lasciati in piazza i due mezzi appena benedetti e presentati i presenti sono stati invitati a spostarsi nei Chiostri della Propositura per un incontro conviviale preparato per l’occasione da un gruppo di volontarie e volontari dell’Associazione.
Pierluigi Guasti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Dicembre 2021