Nuovi occhi sul Mugello: donati parte dei proventi della terza edzione del premio al Fondo di Solidarietà di Marradi
MUGELLO – La cerimonia di premiazione della 3° edizione del “Premio Intenazionale Letterario e d’Arte”, svoltasi nel prestigioso salone dei Tendaggi di Palazzo dei Vicari, ha visto una crescente partecipazione con ben 207 elaborati arrivati sia dall’Italia che dall’estero per le tre sezioni (poesia, prosa e arte figurativa) sia a tema Mugello che a tema libero. Introdotto quest’anno il “Premio alla Carriera”, conferito al personaggio che ha operato durante l’anno per portare il nome del Mugello nel mondo. Vinto da Giovanni e Paolo Parigi, il premio gode dell’Alto Patrocinio dell’Universum Academy Switzerland, che nella figura del presidente Dr. Valerio Giovanni Ruberto, ha deciso di patrocinare e far crescere il prestigio della manifestazione.
Il “Premio Internazionale Letterario e d’Arte”, da sempre sensibile nei confronti del sociale, ha destinato 1200 euro dei proventi al “Fondo di Solidarietà Istituito dalla Consulta della Associazioni di Marradi”. La Consulta delle Associazioni è un organismo formalmente costituito dal comune di Marradi nel 1988, alla quale aderiscono le numerose associazioni di volontariato iscritte all’albo comunale. L’obiettivo principale della Consulta è quello di favorire e coordinare la collaborazione fra le associazioni, in particolare per quanto riguarda l’azione di servizio a favore delle persone e del territorio. Fra le attività più significative realizzate dalla Consulta c’è il “Fondo di Solidarietà”, attivo dall’anno 2000 e costituito con l’obiettivo di integrare economicamente l’intervento pubblico di assistenza socio-assistenziale verso le persone in difficoltà. Da allora ad oggi, grazie all’impegno soprattutto delle associazioni e di privati cittadini, sono stati raccolti e distribuiti oltre 40.000 euro. L’accesso al Fondo di Solidarietà avviene sotto lo stretto controllo dei Servizi Sociali del comune di Marradi, attraverso la figura dell’assistente sociale, il quale dopo aver valutato lo stato di disagio e di bisogno della persona in esame, aver verificato le risorse disponibili del comune e Società della Salute, qualora queste non siano disponibili o sufficienti, trasmette una specifica richiesta scritta di utilizzo del Fondo al Presidente della Consulta che provvede all’erogazione del contributo in collaborazione con la Confraternita di Misericordia, che funge da tesoriere. Negli ultimi anni il fondo è stato utilizzato soprattutto per i sempre più numerosi casi di persone e famiglie in difficoltà sociale ed in situazione povertà.
I premi della competizione sono stati donati dalle Avis del Mugello. I volumi sono stati donati dall’ufficio turistico dell’Unione dei Comuni del Mugello e dalla libreria Nardini Bookstore. I prodotti alimentari e altro dalle aziende e sponsor dell’evento.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 giugno 2016