Ottimi risultati per Avis Borgo San Lorenzo. Tutti i numeri del 2016
BORGO SAN LORENZO – Si conclude il 2016 per l’associazione Avis Borgo San Lorenzo con un bilancio più che positivo. Le donazioni totali superano l’anno precedente (articolo qui) di 44 unità con un totale di 618 donazioni (472 sangue, 133 plasma, 13 eritro) con un aumento del numero di sacche dell’8% e 451 donatori attivi, di cui 78 nuovi iscritti, alla loro prima donazione, mantenendo una fascia d’età stabile tra i 18 e 55 anni.
Le nuove socie iscritte nel 2016 sono 40 rispetto alle 33 dell’anno precedente, con un’incremento della percentuale di nuove donatrici rispetto ai donatori maschi. Il sistema AgenDona resta il più comodo metodo di accesso per il donatore alla donazione, con un’affidabilità dell’84%.Grazie al nuovo sito, lanciato agli inizi del 2016 (articolo qui), sempre più donatori utilizzano la prenotazione online, circa il 20% delle donazioni. E’ stato un anno intenso anche per quanto riguarda le attività sul territorio, che oltre alle consuete manifestazioni ci ha visto impegnati anche in aula, con i volontari del servizio civile, per promuovere la cultura del dono tra i ragazzi delle scuole, primarie e secondarie di primo grado, e delle associazioni sportive nel territorio mugellano; attività che proseguiranno anche nel 2017 con un aumento delle classi coinvolte.
Si estendono le collaborazioni assieme alle associazioni del territorio, ultima iniziativa “Terre diverse, stesso sangue” che ci ha visto in sinergia con le realtà locali che si impegnano sul fronte dell’immigrazione con le associazioni Progetto Accoglienza, Insieme ed Il Cenacolo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 gennaio 2017