“Palazzuolo rinasce” chiede aggiornamenti sulla presenza dei medici in ambulatorio
PALAZZUOLO SUL SENIO – Che fine hanno fatto gli accordi che prevedevano di mettere in atto in Alto Mugello un servizio medico settimanale con la presenza di uno dei dottori dell’aggregazione funzionale del Mugello? Lo chiede il gruppo di minoranza “Palazzuolo rinasce” facendo riferimento agli annunci che hanno seguito il pensionamento della dottoressa Vignoli, dopo il quale i territori di Marradi e Palazzuolo erano rimasti con un solo medico di base.
I Consiglieri di “Palazzuolo rinasce” hanno scritto una lettera indirizzata al sindaco Marco Bottino, al presidente e al direttore della “Società della salute” Mugello Romagnoli e Brintazzoli e al presidente dell’Unione dei Comuni, nonché sindaco di Marradi, Tommaso Triberti. Nella missiva ricordano che, come più volte detto anche dai sindaci, nonostante la non obbligatorietà per i medici di prestare servizio distaccato nei Comuni dell’Alto Mugello, alcuni potrebbero rendersi disponibili se giustamente incentivati.
E quindi: “Si chiede perché ancora ad oggi la cittadinanza di Palazzuolo sul Senio non sia stata messa a conoscenza dell’avanzamento degli impegni presi nelle varie assemblee”. E concludono: “Quanto tempo serve ancora attendere perché i diritti sanitari di questa popolazione non vengano ancora e a lungo calpestati?”
Chiedendo anche se l’amministrazione comunale abbia pensato ad elaborare delle sue proposte attraverso specifici incentivi che potrebbero essere erogati anche attraverso i servizi sociali locali, come la navetta da e per la stazione di Marradi per accompagnare a Palazzuolo i sanitari che arrivino in treno.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Febbraio 2025