Palazzuolo, terminati i lavori alla nuova pavimentazione del centro storico. In porfido
Nuova veste per il centro urbano di Palazzuolo sul Senio. In questi giorni si sono infatti conclusi gli interventi di riqualificazione della pavimentazione del centro storico. Lavori che hanno visto la posa in opera di granito con elevato spessore lungo tutta la via D’Aosta, oltre al restauro conservativo di piazza Ettore Alpi ed alcune porzioni del Borgo dell’Ore che ha mantenuto inalterato il proprio stile originale.
L’intervento effettuato in via Duca D’Aosta e Borgo dell’Ore ha avuto un costo di circa 90.000 euro finanziati con il fondo montagna, mentre il restauro conservativo della Piazza Ettore Alpi ha necessitato di 30.000 euro finanziati dalla Regione Toscana. Oltre al rifacimento della pavimentazione in pietra si è lavorato per all’abbattimento di tutte le barriere architettoniche. In accordo con Hera inoltre si è anche provveduto al rifacimento dei sottoservizi. Dopo due anni dalla decisione presa dall’amministrazione comunale di abbandonare la pietra serena, arriva a conclusione il secondo intervento in granito per Palazzuolo sul Senio. Il nuovo materiale ha raccolto il consenso di tutti ed è riuscito a soddisfare anche i più tradizionalisti. Per il sindaco Cristian Menghetti «la scelta che abbiamo preso con buonsenso e lungimiranza sta dando i risultati attesi». «Le pavimentazioni in pietra – spiega – caratterizzano il nostro paese ma essendo interventi molto costosi (circa 150 euro al metro quadrato) non possiamo permetterci di rifarle ogni 10 anni. Per questo abbiamo deciso di fare un cambio radicale del materiale utilizzando lastre con uno spessore consistente, soprattutto laddove c’è il transito di automobili. Il granito – aggiunge – è sinonimo di durata nel tempo, bellezza, massima stabilità, tutte doti che un’amministrazione comunale non può certo non considerare quando si trova di fronte a una spesa di questo tipo».
Questi interventi non chiudono la parentesi di restyling pensata dall’amministrazione per ridare una nuova conformazione estetica. Per il sindaco Menghetti «ci sono altre zone del paese che necessitano di interventi, come per esempio i marciapiedi di Via Roma, ma questo tipo di lavori ha un costo molto elevato ed il bilancio comunale non consente di spendere per cui continueremo nell’azione di ricerca fondi extra-bilancio per continuare le sistemazioni. Avremmo potuto fare interventi con materiale scarso per ampliare le superfici di intervento, ma un lavoro fatto bene si ripaga nel tempo».
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Palazzuolo Sul Senio – Riccardo Isola)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 agosto 2015