Pallanuoto Mugello. Si sfiora l’impresa a Piombino
MUGELLO – “La partita degli strappi” potrebbe essere una buona perifrasi per descrivere il match giocato tra S. N. Piombino e Pallanuoto Mugello sabato 14 maggio presso la piscina comunale di Piombino, valido per il secondo turno di ritorno del Campionato FIN Promozione. Purtroppo la compagine mugellana non è stata in grado, per un soffio, di raggiungere gli avversari dopo il loro ultimo allungo, perdendo con il punteggio di 8 a 7.
La sfida è stata bella, con un primo tempo chiuso dai nostri rosso azzurri in svantaggio di un solo goal, realizzato dagli avversari su rigore, non sfruttando due superiorità numeriche concesse. Il secondo parziale, archiviato sul punteggio di 4 a 4, ha visto una partenza sprint per i piombinesi, che hanno segnato due reti, una a uomini pari ed una in superiorità numerica; gli atleti borghigiani, però, si sono rifatti sotto, sfruttando, stavolta sì, due occasioni con “l’uomo in più”, entrambe concretizzate da Pietro Bolognesi (decisivo quando si tratta di giocare palloni “medicinali”). Per completare la rimonta ci sono volute due segnature in parità numerica, una siglata dall’ “eterno” capitan Avallone, l’altra, a 5 secondi dal termine dal cinico Elia Fredducci (top scorer della gara con 3 reti).
Il terzo tempo parte, ancora una volta, in maniera difficile: due reti subite in inferiorità numerica, un altro strappo da ricucire; stavolta ci pensano Tommaso Pini e di nuovo Fredducci a riportare il settebello mugellano in linea di galleggiamento, nonostante un ulteriore goal subito. Il quarto tempo inizia subito male: la difesa ospite non riesce ad evitare un’altra segnatura, finendo sotto nuovamente di due reti, cosa che avrebbe tagliato le gambe a qualunque formazione, ma non a quella borghigiana, che reagisce portandosi a -1 a 30 secondi dal termine, ma non riuscendo a completare la rimonta.
“La partita è stata tesa e combattuta” dichiara coach Bettarini dopo la fine dell’incontro “i ragazzi hanno fatto un pressing lucido a tutto campo e sono contento di come hanno giocato, nonostante la sconfitta, maturata per episodi più che per l’andamento complessivo della gara. E’ stata, forse, il nostro match più bello dall’inizio del campionato, proprio perché siamo stati sempre concentrati. Purtroppo la rincorsa alla Serie C ora dipende dai risultati delle altre squadre; noi cercheremo comunque di dare il massimo, soprattutto nelle quattro partite che finalmente giocheremo nell’impianto casalingo”.
Già sabato prossimo la squadra rosso azzurra è chiamata a riscattarsi contro la rappresentativa pisana, ma l’appuntamento più importante è quello del 28 maggio, giorno in cui i ragazzi di Bettarini giocheranno contro l’ASD Castelfiorentino NP, una loro diretta rivale per la promozione alla categoria superiore. Vi aspettiamo quindi numerosi alle 19.30 per tifare per la nostra rappresentativa, che ha bisogno del sostegno di tutti, e vi invitiamo a fare un salto al nostro stand allestito nell’ambito di “Vivi lo Sport” (articolo qui), manifestazione che si terrà proprio quel weekend a Borgo San Lorenzo.
Pallanuoto Mugello: Rossi L., Brunelli L., Avallone T. (1 goal), Goldin M., Fredducci E. (3 goal), Lampeggi J., Fabbri A., Fredducci M., Rossi M., Bolognesi P. (2 goal), Nuti L., Bassi T., Pini T (1 goal). S.N. Piombino: Lami G., Montagnani M., Cortifratto E., Florelli F., Ferrari L., Chia S., Galeone A. (1 goal), Bellino F., Gelli L. (4 goal) Cristiani M., Gelli A. (3 goal), Tavarnesi M., Rafanelli L.
Silvia Vignini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 maggio 2016