Paolo Menchetti lancia il suo nuovo corso di fotografia: non solo tecnica, ma arte e divertimento
BARBERINO DI MUGELLO – Riparte lunedì 17 settembre il corso base di fotografia organizzato da Paolo Menchetti che si dividerà tra due lezioni iniziali di tecnica fotografia, seguite da una prima uscita di approfondimento sulle nozioni acquisite per poi tornare “in aula” per altre cinque lezioni teoriche su: “scrivere con la luce”; “composizione”; “Un grande potere”; “Il ritratto”; “Il paesaggio”. Per concludere saranno previste altre due uscite pratiche ed un incontro finale di valutazione.
“Non ho mai voluto fare un corso tecnico o tecnicista – spiega il fotografo barberinese – perché non è il mio modo di intendere la fotografia. Non rappresenterebbe la mia personalità. Non è il mio Karma. Ho, quindi, preferito costruire un corso che invitasse le persone a guardare dentro di sé, a scoprire le proprie potenzialità espressive. Perché ognuno di noi ha delle possibilità enormi che, troppo spesso, restano rinchiuse, compresse, inutilizzate. Vorrei che tutti avessero modo di immergersi nella corrente del mondo, per capirlo meglio. È un viaggio che non termina mai e che permette di scoprire anche se stessi. Ho pensato al mio corso, quindi, come una proposta non solo rivolta a chi ha macchine fotografiche costose, ma anche a chi ha modelli molto più semplici, così come a chi usa il cellulare, o addirittura per chi non ha né le une né gli altri, e non fotografa nulla, ma potrebbe comunque arricchirsi di modi diversi per vedere il mondo”.
Appuntamento, quindi, ogni lunedì alle 21.15 alla “Bottega delle Arti Varie”, in corso Corsini a Barberino. Per iscrizioni ed informazioni 335.1388043.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 settembre 2018